Con riguardo alla tematica della gestione amministrativo-contabile delle missioni nazionali e intemazionali, svolte dal personale in servizio presso gli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e gli uffici territoriali della Polizia di Stato, si comunica l’avvio del sistema informatizzato de liquidazione denominato “Sis.Ge.M.”.
In particolare, il sistema informatizzato, oltre ai benefici propri della digitalizzazione, come la standardizzazione dei processi, la celerità delle procedure di liquidazione e la dematerializzazione degli atti, mira ad accrescere la sicurezza dell’intero iter amministrativo delle missioni, fornendo utili strumenti di controllo per il personale preposto a tale compito.
Considerato che gli uffici dal primo gennaio 2025 adotteranno, per le missioni, il nuovo sistema Sis.Ge.M., si procederà con l’avvio, a partire dal 31 luglio p.v., della fase sperimentale presso una serie di uffici territoriali, volta soprattutto a valutare la piena funzionalità del sistema e, eventualmente, a rilevare e risolvere le possibili criticità che potranno essere riscontrate durante la sperimentazione.
La Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria, che coordinerà l’iniziativa, provvederà a dare seguito alle presenti indicazioni emanando apposite circolari di dettaglio indirizzate inizialmente agli uffici che verranno, progressivamente, ammessi alla fase di test, fino al completo coinvolgimento di tutti gli uffici nelle anzidetto tempistiche.
L’Ufficio Centrale Ispettivo supporterà la predetta Direzione, vigilando sull’andamento delle procedure e sulla corretta applicazione delle disposizioni impartite.
Si confida, come di consueto, nella fattiva collaborazione di codesti uffici per il buon esito dell’iniziativa che ha rilevanza strategica per l’efficacia e l’efficienza dei procedimenti amministrativo-contabili del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e degli uffici territoriali.
Segreteria Capo – Sistema di Gestione delle Missioni (Sis.Ge.M.) – Indicazioni generali