Circolare rimborso rette asili nido anno 2023 – Richiesta intervento urgente.

586
Circolare rimborso rette asili nido anno 2023. Accettazione delle ricevute di pagamento intestate esclusivamente ai dipendenti – Richiesta intervento urgente.

Pref. Armando Forgione
Direttore Centrale Affari Generali e Politiche del Personale
Ministero dell’Interno
R o m a

sono costretto a richiamare la Sua cortese attenzione poiché, secondo quanto ci è stato segnalato, gli Uffici Amministrativo Contabili a cui viene presentata la documentazione relativa alle spese sostenute per gli asili nido non accettano ricevute di pagamento intestate al genitore non dipendente della Polizia di Stato.

Ciò discenderebbe dalla novità introdotta con la circolare pubblicata lo scorso 9 gennaio. In quelle precedenti, infatti, era sufficiente che la ricevuta del pagamento risultasse intestata al minore. Da quest’anno, invece, con la nuova circolare emanata alla fine dell’anno di riferimento, si richiede che le ricevute siano esclusivamente quelle INTESTATE AL DIPENDENTE.

Si tratta di una inedita disposizione che, oltre a determinare un irrigidimento nell’individuazione dei titoli richiesti la cui necessità, o se si preferisce la cui utilità, non appare prima facie comprensibile, va a disciplinare situazioni che si sono già consolidate con i pagamenti registrati, e che i diretti interessati non sono pertanto più in condizione di poter modificare. E tanto a tacere dei non infrequenti casi in cui, a seguito di separazione tra i coniugi, è prassi che le spese siano sostenute dall’affidatario e che siano poi rimborsate in quota parte dall’altro genitore.

Per evitare quindi che l’attuale assetto testuale produca rilevanti riduzioni delle somme astrattamente rimborsabili, è indifferibile un intervento teso a correggere la segnalata criticità, che finirebbe per penalizzare ingiustamente dipendenti che, incolpevolmente ed ingiustamente, si vedrebbero altrimenti negare l’accesso al beneficio economico in narrativa.

Confidiamo che la delicatezza del tema da noi proposto possa, conoscendo la Sua sensibilità per le materie di interesse del personale, consentire di superare il rappresentato problema.

 

PDF circolare rimborso asili nido

Advertisement