Chiostri Di Santa Chiara
7 maggio 2019.
Iniziativa organizzata dalla Segreteria provinciale di Savona con il Lions Club di Finale L.- Loano-Pietra Ligure Host, sul tema del femminicidio in memoria di Janira D’Amato, una ragazza uccisa il 7 aprile 2017 dall’ex fidanzato con 49 coltellate nel corso di un ultimo appuntamento.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 presso il teatro dei Chiostri di Santa Caterina a Finale Ligure e avrà al centro del dibattito le varie iniziative anche normative, come il “codice rosso”, per garantire percorsi di tutela alle vittime di violenza.
Interverranno Felice Romano, Segretario Generale Siulp, Franco Gabrielli Capo della Polizia-Direttore Generale della PS e Fiorenza Giorgi, Magistrato da sempre impegnata sul fronte della violenza di genere con la partecipazione di psicologi e psicoterapeuti ed esperti della Polizia Postale.
Nel corso dell’iniziativa sarà esposta l’opera “La Barbie tumefatta” dell’artista Lady Be, persona impegnata da tempo nel campo della violenza sulle donne ed una delle pochissime artiste ad avere esposto, tra l’altro, nella Torre Eiffel di Parigi. L’opera è costituita interamente da pezzi di Barbie rotte e materiale di recupero e rappresenta il ritratto di una Barbie che riporta i segni della violenza.