Orario di rientro nelle Scuole di formazione per i corsi di Allievo Agente

1723

Ultimo aggiornamento 10/03/2023

Riportiamo il testo della nota inviata all’Ufficio Relazioni Sindacali l’8 marzo u.s. dalla Segreteria Nazionale:

“Dagli Istituti di Istruzione che ospitano i corsi per Allievi Agenti giungono numerose segnalazioni che lamentano la persistente contrazione delle fasce orarie di rientro particolarmente stringenti.
Il provvedimento, in effetti, se ha avuto senso nel corso della pregressa emergenza sanitaria, oggi sembra aver esaurito la sua ragion d’essere.

È evidente che la cessazione del periodo di emergenza pandemica, dichiarata in larga parte decaduta a far data dal 31 marzo 2022, suggerirebbe anche il ripristino degli orari fissati per il rientro serale nelle rispettive Scuole, vigenti prima della fase emergenziale “Covid-19”.

advertise

Allo stato, i nostri giovani colleghi, sembrano dover sopportare, in particolare nei fine settimana, una restrizione obiettivamente sovradimensionata che non permette loro una condizione minima apprezzabile di socialità, tenuto conto del lungo periodo di tempo in cui gli Allievi, per le esigenze formative, permangono negli ambienti didattici.

Atteso quanto sopra, si chiede un provvidenziale intervento presso gli Uffici dipartimentali preposti, propedeutico a creare le condizioni necessarie affinché gli Allievi, possano tornare a beneficiare di un più consistente periodo di pausa al di fiori degli Istituti”.

Advertisement