Rettifica del proprio estratto conto contributivo (segnalazione contributiva)

3267

Ultimo aggiornamento 14/04/2023

Un nostro iscritto prossimo alla pensione ci chiede come fare per visualizzare la propria posizione assicurativa e gestire le segnalazioni da inviare all’INPS.

Per la verifica e l’eventuale rettifica del proprio estratto conto contributivo il sito dell’INPS mette a disposizione un servizio che consente di visualizzare le informazioni sulla propria posizione contributiva e offre strumenti per la gestione delle segnalazioni contributive da inviare all’INPS.
Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno necessità di correggere anomalie presenti nella propria posizione assicurativa, richiedendo l’accredito o modifica di periodi contributivi.

Effettuata l’autenticazione, l’utente può visualizzare le informazioni sulla propria posizione contributiva e utilizzare gli strumenti a disposizione nel portale per la gestione delle segnalazioni da inviare all’INPS.
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link:

advertise

https://www.inps.it/content/inps-site/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-strumenti.richiedere-la-rettifica-del-proprio-estratto-conto-contributivo-segnalazione-contributiva–50582.richiedere-la-rettifica-del-proprio-estratto-conto-contributivo-segnalazione-contributiva-.html

Advertisement