Sportelli Comunali INPS

959

Ultimo aggiornamento 28/12/2023

L ’INPS ha annunciato l’ampliamento degli sportelli telematici PUE attivi presso i Comuni, punti di contatto tra i cittadini e gli operatori per consentire agli utenti di entrare n contatto con un operatore in modalità web meeting per accedere ai servizi erogati dall’Istituto.

Grazie al successo riscontrato nell’ambito della sperimentazione dei PUE presso alcuni Comuni delle Regioni Calabria ed Emilia-Romagna, infatti, l’Istituto di previdenza ha definito la convenzione quadro per l’istituzione dei PUE presso tutti i Comuni che manifesteranno interesse.

Attraverso il PUE, saranno disponibili punti di accesso presso i locali del Comune, messi a disposizione dei cittadini, che in modalità web meeting potranno comunicare con un operatore INPS.

Ciò permette di agevolare l’accesso ai servizi e alle prestazioni INPS, anche laddove l’Istituto non sia fisicamente presente o esista una diffusa incidenza del digital divide.

La Convenzione quadro sarà resa disponibile entro il mese di gennaio 2024 tramite il “Sistema gestionale delle convenzioni”, accessibile seguendo il percorso: “Servizi” > “Gestione e assistenza sui servizi Internet” > “Sistema gestionale delle convenzioni”.

Advertisement