19° corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato – Richiesta di chiarimenti interpretativi

137

19° corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato – Richiesta di chiarimenti interpretativi in merito alla determinazione del limite massimo di assenze a seguito del decreto del Capo della Polizia n. 14856 del 3 giugno 2025.

La Segreteria Nazionale del SIULP è stata sollecitata da numerosi partecipanti al 19° corso di formazione per allievi Vice Ispettori che si sta svolgendo presso gli Istituti di Campobasso, Nettuno e Spoleto, riguardo la comunicazione dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato del 4 giugno 2025 e delle circolari successive emesse dai rispettivi direttori.

Come è noto, dopo l’entrata in vigore della legge 4 aprile 2025, n. 42, e del decreto del Capo della Polizia, la data di conclusione del corso è stata rideterminata al 27 gennaio 2026. Questo ha portato di conseguenza a un adeguamento del limite massimo di assenze consentite, fissato a 63 giorni.
Detto limite si applica anche alle assenze per maternità e viene calcolato a partire dal 3 giugno 2025, data di adozione del decreto, escludendo quindi le assenze accumulate prima di tale data.

Tuttavia, è importante evidenziare che questa precisazione, pur essendo fondamentale per
l’interpretazione, non è stata formalmente inclusa nelle circolari menzionate, creando così confusione tra gli allievi riguardo alla sua applicazione.
Alla luce di quanto detto, al fine di prevenire potenziali contenziosi o penalizzazioni ingiuste
nei confronti degli allievi, si richiede a codesto Ufficio di fornire un chiarimento sulla decorrenza effettiva del conteggio dei 63 giorni di assenza e sulla valutazione delle assenze accumulate prima del 3 giugno 2025.

In attesa di una risposta tempestiva e porgiamo i nostri distinti saluti.
Il Segretario Nazionale
Fabio Lauri

20251001 – 19° corso v.isp – Rideterminazione del numero di giorni di assenza

Advertisement