Con riferimento alle segnalazioni pervenute da parte di codeste OO.SS. relative al mancato pagamento in favore delle Forze di polizia del compenso per lavoro straordinario effettuato nei mesi di novembre e dicembre 2012 per l’emergenza “Nord Africa”, la Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria ha riferito che la problematica segnalata è riconducibile alla mancata riassegnazione delle somme stanziate dall’art. 23, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
E’ stato riferito, altresì, che l’art. 6 del D.L. 14 agosto 2012, n. 93 ha autorizzato il Ministero dell’Economia e delle Finanze ad apportare, con propri decreti, le necessarie variazioni di bilancio volte alla riassegnazione delle somme sui pertinenti capitoli di bilancio.
Ciò premesso, è stato precisato che nei tempi tecnici necessari per la definizione dell’intero iter procedurale verranno assegnate le somme alla Direzione Centrale per le Risorse Umane affinché provveda al pagamento delle competenze spettanti al personale avente diritto.