Concorso 1211 posti da Vice Sovrintendente, pari al 70% delle vacanze nel ruolo al 31.12.2018 ai sensi dell’art. 24-quater,
lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335., riservati agli Ass. Capo Con la circolare divulgata nella giornata di ieri sono state date indicazioni sulle modalità di partecipazione al concorso in questione.
RITENIAMO OPPORTUNI EVIDENZIARE in particolare un importante passaggio che, per quanto è dato di capire, nel recepire la novellata formulazione dell’art. 24-quater dell’ordinamento del personale, lascerebbe intendere che, diversamente dal passato, la presentazione della domanda dovrebbe essere consentita a tutti gli Ass. Capo, e che la selezione delle domande scrutinabili, pari al doppio dei posti messi a concorso, avverrebbe solo in relazione alle domande effettivamente presentate.
Questo dovrebbe evitare quanto avvenuto nell’ultima procedura concorsuale nella quale la limitazione delle domande era fissata già in origine.
Quindi, in attesa di avere conferma dalla Direzione Centrale per le Risorse Umane, nel dubbio riteniamo sia il caso di invitare tutti i colleghi con la qualifica di Assistente Capo a presentare la domanda, sempre che il portale, ovviamente, lo consenta.
Questo lo stralcio del passaggio della circolare relativo a quanto precede.
“Il novellato art. 24-quater del d.P.R. n. 335/1982, infatti, amplia il novero dei
soggetti ammessi a partecipare allo scrutinio, individuando 1 dipendenti legittimati sulla
base del numero di domande, pari al doppio dei posti disponibili, avanzate dagli
scrutinandi in ordine di ruolo. Il meccanismo appena illustrato renderà possibile
individuare il limite massimo oltre il quale non è consentito acquisire ulteriori domande
di partecipazione solo nel corso della procedura; con successiva comunicazione sarà
precisato il numero delle domande che verranno scrutinate, specificando l’ultima
posizione utile in ruolo, al di sotto della quale non verranno prese in esame ulteriori
domande.”