Trattamento economico spettante al personale della Polizia di Stato da inviare in missione in Albania.
Si fa riferimento alla legge n. 14 del 21 febbraio 2024 recante, ratifica ed esecuzione del Protocollo d’intesa, tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania, per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria sottoscritto a Roma il 6 novembre 2023.
Al riguardo, si rende necessario fornire, a codesti Uffici, delle prime indicazioni , circa il trattamento economico spettante al personale della Polizia di Stato, comandato fuori sede in Albania, per l’espletamento delle attività attinenti alle Forze di Polizia come disciplinate nella citata legge n. 14/2024.
In particolare, il personale inviato in Missione risulterà destinatario di una diaria secondo i limiti e le misure indicate nella legge n. 145 del 21 luglio 2016 recante “Disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni interi azionali’’ mentre, le spese di vitto ed alloggio, resteranno a carico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Con separato messaggio, in corso di perfezionamento, verranno fomite, dall’ufficio VI di questa Direzione, le specifiche tecniche per la segnalazione degli importi da liquidare nell’apposita procedura informatica.
Ai dipendente interessati, potrà essere concessa un’anticipazione nella misura massima del 50 per cento della diaria spettante e, comunque, in una misura compatibile con la disponibilità del fondo scorta.
I fabbisogni finanziari derivanti dalla liquidazione delle citate anticipazioni verranno finanziati, all’esito della contabilizzazione dei relativi fogli di viaggio, attingendo le risorse dal capitolo 2645.2.
Trattamento economico personale Polizia di Stato da inviare in missione in Albania-Circolare