Cari Segretari Provinciali e Regionali,
come avrete sicuramente avuto modo di apprendere dagli organi di stampa il prossimo 2 ottobre la Cisl ha organizzato una manifestazione a Roma per sensibilizzare i gruppi parlamentari del Senato a rivedere i contenuti del disegno di legge in discussione in materia di sicurezza. Progetto normativo che, lo ricordiamo, prevede importanti misure di tutela per gli operatori delle forze di polizia e per gli addetti alle helpingprofessions, in relazione alle quali il Siulp ha espresso convinto apprezzamento.
Ciò detto, non possiamo non condividere le perplessità che la Cisl, per voce del Segretario generale Luigi Sbarra, ha formulato circa l’inasprimento sanzionatorio previsto per i blocchi stradali in occasione di manifestazioni sindacali poste in essere in forma non violenta, che determinerebbe un eccessivo sbilanciamento tra la garanzia dei presidi di tutela dell’ordine pubblico ed il riconoscimento della libertà a manifestare pacificamente.
Per questo il prossimo 2 ottobre una nostra delegazione sarà presente a Palazzo Vidoni a fianco della Cisl, potendo le strutture territoriali valutare di aderire ad altre analoghe iniziative organizzate a livello locale.