FESI 2024 — Accordo integrativo relativo alle attività info-investigative. Richieste chiarimenti
Riportiamo il testo della circolare n. 557/V-RS/0017303 dell’Ufficio V – Relazioni Sindacali della Polizia di Stato, del 28 luglio 2025:
“Si fa riferimento alle richieste di chiarimenti qui pervenute in merito all’oggetto.
Al riguardo, si rappresenta che, come noto, nel corso dei lavori che hanno portato alla sottoscrizione il 29 maggio u.s. del Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali (FESI) per l’anno 2024, si è convenuto di prevedere una nuova indennità, utilizzando le ulteriori risorse economiche – stabilite, per il medesimo anno, dal d.P.R. n. 53/2025 – per remunerare, mensilmente, il personale della Polizia di Stato che espleta attività info-investigativa nelle articolazioni territoriali e centrali dell’Amministrazione della P.S.. Nella circostanza, si è parimenti convenuto di regolamentare tale indennità in un successivo Accordo integrativo, secondo modalità e importi da definire.
Nella riunione dello scorso 3 aprile sono stati condivisi con codeste OO.SS. gli aspetti di carattere generale ed una prima individuazione degli Uffici con competenze di natura info-investigativa, formalizzata nei prospetti allegati alla comunicazione del 18 aprile successivo che, per immediato riscontro, si unisce alla presente.
In tal senso, il competente Ufficio del trattamento economico del personale in servizio della Direzione Centrale per i servizi di ragioneria ha fornito indicazioni agli Uffici amministrativo contabili, allo scopo di avviare una preliminare ricognizione, utile alla quantificazione della nuova fattispecie di indennità da corrispondere a titolo di FESI 2024.
Resta fermo che l’istituto sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nel consueto Tavolo di confronto, dove potranno essere valutati anche gli esiti dell’intrapreso monitoraggio, al fine di meglio definirne la platea dei destinatari e di perfezionarne i contenuti, in vista della sottoscrizione del relativo Accordo.”