Servizio di copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria integrativa e complementare a favore del personale della Polizia di Stato, sia in servizio che in quiescenza ed i loro familiari. Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Postevita.
Atto aggiuntivo Rep. n.30422 del 15.12.2025. Proroga contratto Rep. 30280 del 21.06.2024.
Periodo 01 gennaio 2026 – 31 dicembre 2026.
La Direzione Centrale dei servizi tecnico-logistici e della la gestione patrimoniale ha comunicato che il contratto di copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria integrativa e complementare a favore del personale della Polizia di Stato in servizio, in quiescenza e relativi nuclei familiari, stipulato con il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Postevita, è stato prorogato per la durata di 12 mesi (01 gennaio 2026 – 31 dicembre 2026) alle stesse condizioni tecniche ed economiche contrattualizzate.
Il Piano di Assistenza Sanitaria “Polizza Base”, per il periodo in oggetto indicato, è prestato in favore di tutto il personale della Polizia di Stato in servizio, compresi gli allievi.
Per il suddetto personale il premio pro capite lordo, comprensivo di ogni onere fiscale e contributo di adesione sarà completamente a carico dell ‘ Amministrazione.
Per il periodo 01 gennaio 2026 – 31 dicembre 2026, è prevista, altresì, la possibilità di adesione al Piano di Assistenza Sanitaria del nucleo familiare del personale della Polizia di Stato “Polizza Estesa 1”, del personale in quiescenza “Polizza Estesa 2” e del nucleo familiare del personale in quiescenza “Polizza Estesa 3”.
Sarà, inoltre, possibile attivare servizi sanitari aggiuntivi: “Polizza Full Gold” e “Polizza Full Platinum” per tutte le categorie.
I premi relativi alle coperture assicurative facoltative saranno completamente a carico del 1 ’ assistito/interessato.
Per aderire e gestire le polizze dovrà essere utilizzato il portale: https://webab.previmedical.it/arena-postefondosalute secondo le peculiarità connesse alle diverse categorie.
Al fine di consentire agli interessati di aderire alle polizze aggiuntive il Fondo ha comunicato la nuova finestra di adesione, 01 gennaio 2026 – 15 febbraio 2026, con le modalità di seguito indicate:
- Personale in servizio
Tutto il personale in servizio è assicurato alla Polizza BASE.
È possibile estendere le garanzie della Polizza BASE con ulteriori coperture, Polizze
FULL GOLD e FULL PLATINUM – premio a carico dell’interessato -, nonché estendere la copertura al nucleo familiare con la sottoscrizione della Polizza ESTESA 1 – premio a carico dell’interessato
Personale in quiescenza già assicurato nel 2025
L’assicurato può acquistare e gestire in autonomia, anche per l’anno 2026, la polizza di interesse, accedendo al portale dedicato utilizzando le proprie credenziali.
Personale in quiescenza che intende aderire al Piano di assistenza sanitaria per la prima volta
Il personale in quiescenza dovrà inoltrare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: welfare@postevita.it indicando i seguenti dati: Nome/Cognome/data di nascita/codice fiscale/indirizzo mail/ ex amministrazione di appartenenza/ data di pensionamento
Successivamente, presa in carico l’anagrafica da Postevita, si potrà aderire al Piano di assistenza sanitario – premio a carico dell’interessato – (Polizza ESTESA 2, Polizza ESTESA 3) e ad ulteriori servizi o estensioni (Polizza FULL GOLD e Polizza FULL PLATINUM).
Si precisa che Tassicurazione/assistenza è operante fino al compimento del 75° anno di età.
Le SS.LL. vorranno impartire le necessarie disposizioni affinché venga data la massima diffusione del contenuto della presente circolare al personale interessato, sottolineando che le informazioni complete e dettagliate saranno pubblicate sul Portale Intranet della Polizia di Stato “Doppiavela”, nella sezione Portale > Assistenza > Convenzioni >Assicurazioni> Postevita.






