Concorso pubblico, per esame, a 2517 posti, successivamente elevati a 3117, per allievo agente della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – datato 22 aprile 2025 – Concorso interno per titoli ed esame a 411 posti di vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – del 04 aprile 2024 – Scorrimento graduatorie.
Sig. Capo della Polizia,
come è noto in diverse occasioni, questa O.S., a fronte della grave carenza degli organici, destinata ad aggravarsi nei prossimi anni per effetto dei pensionamenti, ha sollecitato un impulso alle procedure concorsuali ed una rivisitazione dell’intero sistema sotteso agli arruolamenti.
Il successivo ampliamento delle graduatorie di alcuni concorsi ha, di fatto, consentito di avviare un percorso virtuoso in merito ai reclutamenti, sintomatico della volontà del Dipartimento di individuare idonee soluzioni alla problematica de qua e di alimentare il necessario turn-over.
In tal senso, con la presente siamo a sottoporre alla Sua cortese attenzione la possibilità di un ulteriore scorrimento della graduatoria relativa al concorso pubblico, per esame, a 2517per allievo agente della Polizia di Stato – successivamente ampliata a 3117 posti – indetto con Suo decreto in data 22.04.2025.
In particolare, a seguito delle correlate selezioni concorsuali sono risultati idonei 3281 aspiranti dei quali sono stai dichiarati vincitori 3137 aspiranti mentre sono risultati idonei non vincitori 144 aspiranti.
Analogamente il concorso interno per titoli ed esame a 411 posti di vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, indetto con Suo decreto del 04 aprile 2024 ha registrato un elevato numero di idonei non vincitori che, in considerazione della oramai cronica sofferenza del ruolo degli Ispettori, potrebbero risultare una apprezzabile soluzione al fine di ripianare, il più possibile, le vacanze in atto esistenti nelle varie qualifiche.
Per tal motivo, Le chiediamo di voler valutare l’opportunità di un ulteriore scorrimento della graduatoria del concorso per allievo agente che ricomprenda i 144 aspiranti idonei non vincitori nonché della graduatoria di tutti gli idonei non vincitori del concorso per vice ispettore.
Ciò consentirebbe da una parte di tesaurizzare le risorse impegnate per le prove selettive con un non trascurabile risparmio in termini economici e, dall’altro, di premiare l’impegno degli aspiranti risultati idonei non vincitori. Tutto ciò nell’ottica di un ripianamento della grave carenza degli organici che rischia, come già detto di incidere fortemente nei prossimi anni sull’operatività e sull’efficienza dell’intera macchina organizzativa.
Conoscendo la Sua altissima sensibilità, nonché l’enorme impegno che quotidianamente profonde per fronteggiare la carenza d’organico che investe la Polizia di Stato, restiamo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro e cogliamo l’occasione per inviarLe cordiali saluti uniti a sensi di elevata stima.
concorso 2517a.g. – concorso 411 v.i. 04.04.2024- Scorrimento graduatorie






