Esito riunione con il Capo della Polizia sul decreto legge e disegno di legge inerente le norme del decreto Forze di Polizia
Roma, 21 gennaio 2026. In un clima di proficuo e serrato confronto istituzionale, si è svolto l’incontro programmato tra il SIULP, le altre Organizzazioni Sindacali e il Capo della Polizia per analizzare l’articolato pacchetto legislativo di prossima emanazione, la cui architettura si svilupperà lungo il doppio binario di un Decreto Legge per le necessità urgenti e di un Disegno di Legge di più ampio respiro strutturale.
L’intervento, che recepisce gran parte delle disposizioni del cosiddetto “Decreto Forze di Polizia”, punta a ottimizzare l’operatività dell’apparato attraverso una profonda revisione delle procedure interne, prevedendo tra i punti cardine la proroga fino al 2029 delle modalità semplificate per i concorsi interni: in particolare, l’accesso al ruolo dei Vice Sovrintendenti proseguirà esclusivamente per soli titoli, mantenendo procedure snelle anche per il ruolo Ispettori. Di fondamentale rilievo appare l’impegno assunto per i concorsi da Ispettore Superiore (SUPS) nel biennio 2026-2027 che sarà solo per titoli. Altra novità riguarderà l’eliminazione del restrittivo vincolo dei due terzi di crediti formativi in materie giuridiche (IUS) per i concorsi, contestualmente all’ampliamento delle lauree valide per la partecipazione.
Sul terreno delle croniche carenze organiche ed a fronte dell’ipotesi dell’Amministrazione di procedere a uno scorrimento del 20% delle graduatorie vigenti, il SIULP ha ribadito con estrema fermezza la necessità di uno scorrimento integrale dei concorsi in atto. E’ stato altresì comunicato che dell’intenzione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza di procedere ad una immissione straordinaria di circa 500 Agenti già entro il prossimo luglio.
Parallelamente, è stata confermata la volontà di snellire la burocrazia di alcune procedure concorsuali eliminando le prove fisiche e mediche per il personale interno, misura che seguirà un iter regolamentare dedicato. Il confronto riprenderà la prossima settimana nell’auspicio che le bozze definitive recepiscano le osservazioni formulate dal SIULP e che ogni istanza trovi la corretta collocazione giuridica nel delicato passaggio tra la decretazione d’urgenza e l’ordinaria amministrazione.
esito riunione con il capo della polizia sul DL e _260122_151402





