Il Segretario Generale del SIULP Varese, Paolo Macchi, è intervenuto nel corso della trasmissione La Zanzara, in onda su Radio 24 e condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, affrontando il tema del grave episodio avvenuto al Parco di Rogoredo.
Nel suo intervento, Paolo Macchi ha commentato la vicenda che ha visto uno spacciatore puntare una pistola giocattolo contro un operatore di polizia, inducendo il poliziotto a estrarre l’arma d’ordinanza e a fare fuoco.
Macchi ha ribadito con fermezza un principio fondamentale: chi indossa una divisa è chiamato a prendere decisioni in frazioni di secondo, in contesti di estremo pericolo, senza poter distinguere in quel momento tra un’arma vera e una finta. Pretendere valutazioni “a posteriori” scollegate dalla realtà operativa significa non comprendere cosa voglia dire lavorare quotidianamente sulla linea sottile che separa la vita dalla morte.
Il Segretario Generale del SIULP Varese ha inoltre sottolineato la necessità di una maggiore tutela giuridica per le donne e gli uomini delle forze di polizia, troppo spesso lasciati soli ad affrontare situazioni ad altissimo rischio, evidenziando al contempo come sia indispensabile dotare gli operatori di strumenti ed equipaggiamenti più efficienti e adeguati, in grado di garantire maggiore sicurezza ed efficacia operativa nello svolgimento dei servizi quotidiani.
La partecipazione del SIULP a un programma di grande visibilità come La Zanzara conferma l’impegno del Sindacato nel portare nel dibattito pubblico una voce competente, responsabile e aderente alla realtà dei fatti, a difesa della sicurezza collettiva e della dignità professionale degli operatori di polizia.
🎥 Di seguito il video dell’intervento.






