Criteri per la ripartizione dei cambi turno e reperibilità Esito sesto incontro

75
nella mattinata odierna si è svolto il sesto incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. per l’individuazione dei criteri di ripartizione degli istituti del cambio turno e della reperibilità, di cui agli artt. 11 e 18 dell’Accordo Nazionale Quadro.
Nel corso della riunione è proseguito l’approfondimento nel merito con l’analisi dettagliata di alcune simulazioni realizzate dall’Amministrazione ipotizzando alcuni diversi criteri da adottare per la ripartizione dei cambi turno e dei turni di reperibilità, per verificarne gli effetti per gli Uffici e le varie articolazioni centrali e periferiche.
Nel corso della riunione sono state fatte alcune valutazioni e considerazioni sull’esito delle simulazioni proposte ed è stato chiesto all’Amministrazione di effettuare alcune correzioni e la proposizione di nuove simulazioni che tenessero conto delle osservazioni fatte utilizzando alcuni nuovi criteri con cui provare a sviluppare nuove simulazioni per la ripartizione dei cambi turno e dei turni di reperibilità per verificarne e valutarne i possibili effetti.
L’obbiettivo ribadito da tutti è e rimane quello d’individuare criteri che possano consentire la realizzazione di una gestione equilibrata, oculata, uniforme e stabilizzata delle risorse economiche annualmente disponibili per i singoli Uffici nel pieno rispetto delle finalità istituzionali e degli obbiettivi che si debbano realizzare attraverso i due istituti suddetti.
La riunione è stata aggiornata per la prosecuzione della discussione a mercoledì 24 novembre p.v. per cercare di giungere in tempi rapidi ad un’ipotesi d’intesa condivisa sui nuovi criteri di ripartizione dei cambi turno che consentano l’emanazione di una circolare ministeriale prima della fine di quest’anno in modo che i nuovi criteri che verranno definiti possano essere recepiti ed applicati dall’inizio del nuovo anno.
 
Advertisement