Adeguamento stipendiale del personale della Polizia di Stato derivante dall’applicazione del D.Lgs. n.95/2017. Integrazione

    176

    Nota dell’Ufficio Relazioni Sindacali

    Di seguito a precedenti comunicazioni concernenti l’oggetto, si rappresenta che la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha fornito le seguenti precisazioni, a seguito di controlli effettuati sui cedolini elaborati da NoiP A nella mensilità di novembre 2017.

    Al riguardo, ha segnalato che con cedolino stipendiale di novembre – emissione ordinaria sono stati aggiornati i trattamenti economici relativi:

    • agli Assistenti Capo con 5 anni nella qualifica, e qualifiche corrispondenti;
    • ai Sovrintendenti Capo con 4 anni nella qualifica e qualifiche corrispondenti;
    • ai Sostituti Commissari (ruolo ordinario);
    • agli Ispettori Capo con 10 anni di anzianità nella qualifica a cui stato corrisposto il trattamento economico corrispondente al nuovo parametro spettante all’Ispettore Superiore;
    • agli Assistente Capo, Sovrintendente, Sovrintendente Capo, e qualifiche corrispondenti del ruolo tecnico, promossi, a decorrere dal 1/1/2017.

    Inoltre è stato riferito che, con cedolino stipendiale di novembre – emissione speciale, NoiPA ha aggiornato il parametro per le qualifiche che, con decorrenza l°  ottobre 2017, hanno acquisito la nuova denominazione di “coordinatore”, e più precisamente:

    advertise
    • Assistenti Capo “coordinatori” e corrispondenti qualifiche dei ruoli tecnici;
    • Sovrintendenti “capo coordinatori” e corrispondenti qualifiche dei ruoli tecnici;
    • Sostituti Commissari “coordinatori” e corrispondenti qualifiche e denominazioni del ruolo tecnico.

    Pertanto è stato altresì precisato che gli interessati, nella corrente mensilità di novembre, avranno a disposizione sul portale NoiPA due cedolini. In quello ad emissione ordinaria con data valuta/esigibilità 23/11/2017 sarà attribuito il trattamento economico previsto per la qualifica di riferimento (Assistente Capo con 5 anni nella qualifica, Sovrintendente Capo con 4 anni nella qualifica, Sostituto Commissario), in quello ad emissione speciale con data valuta/esigibilità 22/11/2017, è stata indicata la nuova nomenclatura di “coordinatore” ed è stato corrisposto l’arretrato relativo ai mesi di ottobre e novembre 2017, derivante dall’aggiornamento stipendiale alla nuova qualifica.

    Inoltre, con lo stesso cedolino speciale sarà aggiornato il trattamento economico per:

    • i Sostituti Direttori Tecnici;
    • gli Orchestrali di “primo livello”;
    • gli Ispettori Superiori Tecnici;
    • i Sovrintendenti Capo all’ l/10/2017 (che hanno rivestito la qualifica di Sovrintendente dal 2/01/2012 al 31/12/2014 e che beneficiano delle riduzioni per l’accesso alla qualifica apicale del ruolo).

    Per quanto riguarda gli Ispettori Capo con 10 anni di anzianità nella qualifica che, come sopra riportato, hanno visto aggiornato il parametro con il cedolino ordinario di novembre 2017, agli stessi NoiPA ha corrisposto l’arretrato relativo alla mensilità di ottobre con l’emissione speciale del corrente mese di novembre.

    La stessa Direzione Centrale ha anche evidenziato che da un controllo a campione di alcuni cedolini stipendiali del personale del ruolo tecnico è emerso che per alcune qualifiche NoiPA, pur avendo corrisposto il corretto trattamento economico spettante, non ha provveduto ad aggiornare la denominazione della qualifica.

    E’ stato confermato, infine, che è stato inoltrato a NoiPA il flusso relativo ai dati per la corresponsione con il cedolino di dicembre p.v. dell’una tantum prevista dall’articolo 45 comma 3 del decreto legislativo in oggetto. Dal controllo effettuato sull’elaborazione emerge che 47 posizioni non sono state lavorate da NoiPA in quanto personale cessato o in posizione di fuori ruolo; la regolarizzazione di questo personale sarà a cura degli Uffici Amministrativo Contabili sul territorio.

    Advertisement