Prot.: 8.1.1/1066/SF/2025
Agenti in Prova del 229° Corso – Ritardo delle procedure amministrative prodromiche all’adeguamento della retribuzione.
Gli Agenti in Prova del 229° Corso di Formazione sono stati assegnati alle sedi di servizio per la fase applicativa lo scorso 24 giugno. Nonostante il non breve lasso di tempo da allora intercorso, agli stessi viene ancora oggi corrisposta l’indennità riconosciuta agli Allievi Agenti, significativamente inferiore alla prevista retribuzione.
A preoccupare non è tanto l’attualità, atteso che gli stessi, durante l’interregno che precede la definitiva presa di servizio in ruolo, mantengono il diritto al trattamento di vitto ed alloggio a carico dell’Amministrazione.
Poiché però a far data dal 18 ottobre tale copertura verrà meno, quanti non potranno continuare a poter contare sulla disponibilità di posti letto dei rispettivi uffici si vedranno costretti a ricercare sistemazioni alternative sul mercato immobiliare, andando incontro ad un significativo aumento delle spese da sostenere. Una prospettiva che deve tener conto anche del venir meno del diritto alla fruizione gratuita della mensa di servizio, con conseguenti ulteriori esborsi per la consumazione dei pasti.
In altre parole, un ulteriore differimento nell’allineamento degli emolumenti alla qualifica rivestita esporrebbe non pochi giovani Colleghi, soprattutto quanti hanno anche familiari a carico, ad inaccettabili disutilità.
Si confida pertanto che l’Uffìcio in indirizzo possa rimuovere gli ostacoli burocratici frapposti alla quanto più sollecita definizione delle procedure amministrative presupposte, e si resta in attesa di un cortese cenno di rassicurazione in tal senso.
Distintamente.