Riportiamo la lettera inviata agli Onorevoli Capigruppo del Movimento 5 Stelle, Partito Democratico Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia presso la Camera dei Deputati
Nell’allegato trovate delle proposte
Egregi Onorevoli,
in fase di conversione in legge del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 , è inserito un emendamento, all’articolo 11, che modifica i requisiti previsti dall’originario bando di concorso per quanto riguarda lo scorrimento della graduatoria degli idonei per il reclutamento di 893 allievi agenti della Polizia di Stato, successivamente elevati a 1182, ossia l’aliquota dei giovani provenienti dalla società “civile”. L’emendamento autorizza l’assunzione di 1.851 nuovi agenti di polizia che non abbiano compiuto i 26 anni d’età e che siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Diversamente il bando di concorso originario prevedeva la partecipazione al concorso per coloro che non avessero superato il trentesimo anno di età ed in possesso della licenza media come titolo di studio.
Le scriventi OO.SS. nell’esprimere la propria contrarietà alla modifica delle regole in itinere, soprattutto quando quest’ultime penalizzano dei giovani e meritevoli candidati che hanno già acquisito l’idoneità e che da molto tempo aspettano con fiducia di dimostrare il loro impegno e la loro passione in un lavoro di servizio come il nostro, chiediamo che sia accolta la modifica proposta emendativa e negli allegati illustrata, all’articolo 11, comma 2 bis, lettera b) del già citato dl 14 dicembre 2018, n. 135.
Restando in attesa di cortese riscontro, nella certezza che si voglia fornire un segnale di tangibile attenzione alle questioni concrete della sicurezza e dei suoi operatori, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.
[attachments template=template_1]