A seguito delle problematiche evidenziate dal SIULP in relazione al trattamento economico di missione spettante agli appartenenti della Polizia di Stato frequentatori di corsi all’esito di procedure concorsuali, il Dipartimento ha reso noto che l’orientamento è quello di riconoscere tale trattamento ai frequentatori dei corsi per l’ammissione nel ruolo dei sovrintendenti e dei revisori tecnici.
Ha precisato, altresì, che non ricorrono i presupposti per l’attribuzione del trattamento di missione ai frequentatori dei corsi per l’immissione nel ruolo degli ispettori ed in quello dei commissari, ovvero nei corrispondenti ruoli tecnici, in considerazione del fatto che detti frequentatori sono collocati in aspettativa, ai sensi dell’art. 28 della legge n. 668/1986 – incompatibile con l’istituto della missione – in relazione al rapporto di servizio preesistente, con conseguente novazione del rapporto di lavoro all’atto dell’acquisizione della nuova qualifica.
La Direzione Centrale per le Risorse Umane, in merito al rattamento economico di missione, ha comunicato che è allo studio una direttiva che affronterà anche la problematica in argomento.