Avvio Procedure di mobilità ruolo ordinario degli agenti e assistenti Dicembre 2024

369
Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato dicembre 2024 – Avvio.

Come noto, le procedure di mobilità del personale dei ruoli “ordinari” della Polizia di Stato che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, come da circolare n.333-D/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, sono gestite tramite la piattaforma denominata “Portale mobilità” che consente di ottimizzare le procedure stesse in trasparenza ed efficacia.

Il 16 dicembre 2024 avrà termine la fase residenziale del 227° corso di formazione per allievi agenti e, in occasione dell’assegnazione degli stessi, è stata programmata una movimentazione del personale del ruolo “ordinario” degli agenti e assistenti della Polizia di Stato.

Gli interessati dovranno inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante l’apposita modulistica on line disponibile sul Portale mobilità entro e non oltre il 03 settembre 2024. Potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it e seguire il link presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale “8.8.0.” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o per il sistema ps personale.

Coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli Uffici della polizia postale e delle comunicazioni, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere all’Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico.

advertise

Come già avvenuto in occasione della precedente mobilità, i dipendenti interessati al trasferimento alle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine (S.I.S.C.O.), oltre ad indicare l’articolazione tra le 5 preferenze disponibili (slot), dovranno compilare anche una specifica scheda informativa, che sarà poi oggetto di valutazione per le specifiche esigenze del settore di impiego richiesto. Restano valide quelle già presentate in occasione della mobilità di giugno u.s..

L’aspirante dovrà fornire elementi informativi sulle pregresse esperienze professionali (nei servizi, nelle sezioni o negli organi di polizia giudiziaria, anche delle specialità e del comparto controllo del territorio), requisiti utili a poter essere profìcuamente impiegati in relazione alla particolare attività delle S.I.S.C.O., nonché altre indicazioni relative alla conoscenza di lingue straniere e dei dialetti delle aree a maggiore densità maliosa e al possesso delle competenze tecnico – informatiche e specialistiche (acquisite anche all’esterno dell’Amministrazione). fi’ altresi richiesta la disponibilità a svolgere missioni di medio/lungo periodo.

La citata scheda, che sarà accessibile dalla Home page del Portale attraverso la visualizzazione di una etichetta e del link dedicato, dovrà essere stampata, compilata, firmata e consegnata all’ufficio di appartenenza per il successivo inoltro alla DAL – Servizio centrale operativo e, per conoscenza, alla DAGEP – Servizio sovrintendenti assistenti e agenti.

La formazione delle graduatorie avverrà secondo i noti criteri della mobilità ordinaria e la movimentazione del personale in parola rientrerà nell’ambito della mobilità generale del personale del ruolo agenti e assistenti.

Si ricorda che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 3 anni dalla data di inserimento nel Portale mobilità. Al riguardo, le istanze inoltrate fino a tutto il mese di giugno 2021 sono archiviate come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018; conseguentemente i dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova richiesta nel suddetto Portale. Saranno valutate le aspirazioni di trasferimento dei dipendenti che matureranno il requisito dell’anzianità di sede minima richiesta entro il termine delle procedure in atto.

Entro la stessa data del 03 settembre 2024. tutti coloro che, successivamente all’inserimento della domanda di trasferimento nel Portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità ai sensi dell’art. 44 del d.P.R. 28 ottobre 1985, n. 782, atteso che il sistema informatico della piattaforma non prevede automatismi per la modifica del dato relativo aH’ufficio/reparto di servizio, dovranno comunque procedere, se ancora interessati alla mobilità ordinaria, all’inserimento di una nuova domanda.

Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda del dipendente e comunque entro e non oltre il successivo 09 settembre 2024, in via esclusiva mediante il Portale mobilità.

Al fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 04 al 09 settembre 2024 il Portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica anche parziale delle stesse.

Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del Portale quale strumento per la gestione della mobilità ordinaria.

Fermo restando quanto sopra, come già avvenuto nelle ultime movimentazioni, al fine di limitare le criticità conseguenti alla presentazione tardiva delle motivate istanze di revoca, fuori dai periodi indicati nella circolare di riferimento, verrà attivata una ulteriore finestra temporale (che sarà partecipata con successiva comunicazione) la quale consentirà agli interessati di accedere al Portale mobilità esclusivamente per revocare integralmente e direttamente le domande di trasferimento. Attenzione si ribadisce che in questa fase il sistema non consente revoche parziali.

Il personale interessato potrà prendere visione della posizione in graduatoria e delle anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti mediante e-mail dcru.ssaa.segreteria@interno.it.

I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e delle Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine: al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza (che, come noto, concorrono ad integrare Viter procedimentale), alla congruità dei dati inseriti in istanza e alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale mobilità.

Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non ne consentano il trasferimento.

DAGEP – Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato Dicembre 2024.

Advertisement