Brutale aggressione a Montecatini Terme: la Polizia c’è e lo dimostra con gli arresti. ROMANO (SIULP): “C’è bisogno di rafforzare con urgenza gli organici per garantire questi risultati”.
Gli agenti del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore aggiunto Andrea Natale, dopo i tre malviventi arrestati domenica scorsa, hanno arrestato altri due marocchini per la feroce aggressione avvenuta in centro a Montecatini Terme ai danni di un loro connazionale, con mazze e coltelli. I primi tre delinquenti erano stati arrestati in meno di 24 ore dal vile attentato grazie alla professionalità, al lavoro d’equipe e alla rapidità di intervento dei poliziotti, per quello che è stato un vero e proprio tentato omicidio:
“L’arresto in poche ore di tutti gli autori del pestaggio di un marocchino verificatosi in pieno centro a Montecatini Terme, rappresenta l’ennesima dimostrazione di come la Polizia, nonostante le criticità, c’è, è presente sul territorio e lavora con grande determinazione per garantire la sicurezza ai cittadini. Esprimo il mio plauso per i colleghi che hanno posto in essere uno splendido lavoro di squadra visto che hanno contribuito a tale risultato anche i colleghi della stradale e della squadra mobile della questura di Pistoia. Persino un poliziotto libero dal servizio che, libero dal servizio, alcune ore prima aveva notato alcuni degli arrestati prendendo nota di volti e targhe di autovetture con un video risultato poi decisivo per le indagini. Perché quando si sceglie di diventare poliziotti, lo si è sempre e per tutta la vita”.
Così in una nota Felice Romano, Segretario Generale del SIULP, il sindacato maggioritario del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico:
“C’è un dato inconfutabile che tale indagine ha posto in evidenza. Così come i centri commerciali e gli ospedali, anche alcune località, meta di turismo o pendolarismo commerciale, perché adiacenti a zone industriali, hanno la necessità di vedere rinforzati gli organici di Polizia, anche attraverso aggregazioni mirate. Aree, dunque, come la Valdinievole, e nello specifico Montecatini Terme, richiedono un’attenzione particolare e un presidio rafforzato. Si tratta di un territorio ad alto afflusso turistico e una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine non può che aumentare la sicurezza e la sua percezione da parte di cittadini e turisti. Ma ciò che ha fatto emergere maggiormente tale indagine è l’urgenza con cui procedere a rafforzare queste aree del nostro Paese”.
Roma, 29 Dicembre 2025






