Cessione ordinaria o agevolata TFR e TFS per i dipendenti pubblici

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Per i dipendenti pubblici interessati sia alla liquidazione ordinaria (DPR 5 gennaio 1950, n. 180) che a quella agevolata (DL 28 gennaio 2019, n. 4 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26), è disponibile sul sito INPS un servizio online per la richiesta di quantificazione del TFR/TFS.

Per accedere al servizio serve come sempre l’autenticazione tramite credenziali digitali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le domande si presentano direttamente o tramite l’assistenza degli Istituti di Patronato, con procedura telematica dal sito web INPS (www.inps.it) seguendo i seguenti percorsi:

  • “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR”;
  • “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS”.

=> TFS e TFR dipendenti pubblici: prospetti online.

Nella domanda si devono indicare solo le informazioni che non sono già in possesso dell’Istituto, in modo da ottenere riscontro immediato sulla prestazione richiesta e facilitare l’automatizzazione dei controlli.

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