CHI È STATO?
IL RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO A VENT’ANNI DALLE STRAGI
Milano, a Palazzo di Giustizia una mostra di ANM e LIBERA per non dimenticare
In occasione del ventennale dalle stragi di mafia di Capaci e di Via D’Amelio, l’ANM – Associazione Nazionale Magistrati e LIBERA hanno voluto rendere omaggio alle vittime con una mostra di documenti e immagini.
Tutta la documentazione esposta è imperniata su due cardini spazio-temporali:
Capaci, 23 maggio 1992, data dell’attentato nel quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e collega Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani;
Palermo – Via D’Amelio, 19 luglio 1992, giorno in cui furono colpiti a morte Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.
I brutali eccidi voluti dalla mafia hanno innescato in tutti questi anni una nuova stagione di impegno civile in tutta Italia, e oggi ancora si ricorda il sacrificio di uomini e donne che scelsero la giustizia per battersi contro l’illegalità.
Con questa e con le altre iniziative promosse per questo ventennale, Libera e l’Associazione Nazionale Magistrati invitano a ricordare e fondare nuovamente le ragioni di una corresponsabilità che si traduca in quotidiana attività di educazione alla legalità e di battaglia contro le mafie e la corruzione.
http://www.areaeventi.net/falcone_borsellino/index.html
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6495