COMUNICATO STAMPA CONVEGNO: “LA SICUREZZA IN SICUREZZA”

367

COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO: “LA SICUREZZA IN SICUREZZA”
“LE SFIDE DEL FUTURO PER UN SERENO E PROSPERO SVILUPPO DEL PAESE”

Il SIULP, Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori di Polizia, ha organizzato il primo convegno dedicato alla salute delle donne e degli uomini del Comparto Sicurezza e Difesa.
L’appuntamento è per le ore 16,00 di domani a Roma, martedì 26 ottobre, presso l’hotel St. Martin in via San Martino della Battaglia n. 58.

L’evento vedrà la partecipazione della Ministra dell’Interno, Prefetto Luciana LAMORGESE, del Capo della Polizia Prefetto Lamberto GIANNINI e delle più evidenti eccellenze nel campo medico tra i quali il Prof. Ruggero DE PAULIS, Direttore Cardiochirurgia European Hospital- Università Unicamillus, il Prof. Alfredo Antonio GENCO, Università “La Sapienza” Policlinico Umberto I° di Roma, il Prof. Fabrizio TOMAI, Direttore Cardiologia Aurelia e European Hospital, il Prof. Rocco PAPALIA, Direttore U.O.C. di ortopedia e traumatologia dell’Università Campus Biomedico di Roma, la Prof.ssa Maria Elisabetta FALVO, Dirigente Medico della Polizia di Stato, Specialista in Neurologia e Fisiatria, il Prof. Fabrizio CIPRANI, Direttore Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

“La sicurezza in sicurezza, argomento al centro del convegno di domani, afferma Felice Romano, Segretario Generale del Siulp, è un tema fondamentale per individuare le strategie preventive al fine di garantire il diritto alla salute dei poliziotti, e quindi una maggiore e costante operatività per accrescere i livelli di sicurezza e il contrasto alla criminalità. La tutela della persona e della sua salute è un argomento di primissimo piano per individuare percorsi, anche normativi, per la classificazione sia delle malattie sia della loro prevenzione e della loro cura nell’ambito della mission istituzionale che è affidata alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine. Perché solo rimettendo al centro del nostro agire la persona possiamo garantire efficacia e continuità.”

“Per questi motivi – conclude Felice Romano- il dialogo, l’approfondimento e la valutazione dei rischi sono al centro del primo convegno organizzato su questa materia. Bisogna tracciare le linee del percorso che dovrà affrontare queste tematiche anche dal punto di vista medico, gestionale e giuridico”.

Roma, 25 ottobre 2021

Convegno La Sicurezza in Sicurezza – 26 OTTOBRE 2021 ROMA

Advertisement