Concorso 7563 posti vice sovrintendente: assegnazione vincitori in servizio presso Uffici della sede di Roma.

    99

    Riportiamo il testo della nota dell’Ufficio Relazioni Sindacali

    La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che nell’ambito delle procedure di assegnazione dei vincitori del concorso a n. 7.563 posti per Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, con circolare del 28 settembre 2015 sono stati messi a disposizione n. 9.073 posti, ripartiti per province.

    La quantificazione dei posti, in numero superiore rispetto ai vincitori, è stata effettuata tenendo conto sia della vacanza organica nazionale, sia del numero dei Sovrintendenti in servizio presso gli Uffici sprovvisti di organico, al fine di rendere più corrispondente alla realtà il rapporto tra la previsione organica e la forza effettiva presente in quelle specifiche realtà provinciali.

    In dette province, infatti, qualora le assegnazioni dei Vice Sovrintendenti fossero state disposte avendo a riferimento le sole vacanze organiche, i vincitori provenienti dalle stesse avrebbero avuto a disposizione un numero di posti ridotto rispetto alla capienza effettiva della sede.

    advertise

    Con particolare riferimento alla sola provincia di Roma, all’esito di una proiezione delle assegnazioni delle varie annualità, basata sui dati della prima graduatoria di merito, elaborata il 15 luglio 2015, è stato optato di non conteggiare il numero dei Sovrintendenti in forza al Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito dei posti da mettere a disposizione; ciò in quanto, anche senza considerare il predetto numero, si perveniva comunque ad una disponibilità tale da consentire la conferma nella sede di tutti i vincitori.

    I successivi aggiornamenti della graduatoria, intervenuti di annualità in annualità in conseguenza delle rinunce e delle promozioni per merito straordinario attribuite con date antecedenti al concorso hanno però inciso sulle previsioni iniziali: una recente analisi sulle future assegnazioni delle ultime due annualità (2011 2012), effettuate al termine delle assegnazioni dei vincitori dell’annualità 2010, hevidenziato che circa 130 vincitori del concorso (parte riservata agli Assistenti e Agenti) in servizio in uffici della sede di Roma dovrebbero essere destinati ad altre province.

    A tale riguardo, si rappresenta che la stessa organizzazione del corso, che ha previsto l’accavallamento dei cicli corsuali riferiti alle varie annualità, non ha consentito di apprezzare immediatamente il fenomeno.

    Premesso quanto sopra, al fine di tutelare le legittime aspettative del personale e altresì di evitare che la mancata confem1a dei vincitori in servizio presso la sede di Roma incida negativamente sull’obiettivo di ridurre le carenze di Sovrintendenti (e di ufficiali di p.g. in genere) degli uffici operatividella provincia di Roma, la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che procederà ad integrare la previsione iniziale dei posti messi a disposizione dei vincitori della sede di Roma con il numero dei Sovrintendenti in forza al Dipartimento, in occasione delle procedure relative alle assegnazioni del ciclo corsuale relativo all’annualità 2011.

    Advertisement