Nella mattinata di ieri, come richiesto dal Siulp con la lettera del 9 febbraio u.s. si è svolto il preannunciato incontro con il Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Giovanni Cecere Palazzo e tutti i direttori dei Servizi interessati alla problematica in esame, per avere elementi di conoscenza certi sulla complessa situazione concorsuale e per poter fornire informazioni precise e prevenire il diffondersi di notizie infondate.
Il Direttore Centrale ha confermato ufficialmente che si è reso necessaria l’emanazione del decreto di sospensione dell’efficacia della graduatoria di merito del concorso come atto di autotutela dell’Amministrazione dopo aver riscontrato la sussistenza di alcuni errori nelle batterie di domande utilizzate per le prove.
In particolare, in un caso la griglia di correzione del computer riportava come errata una risposta corretta, ed in questo caso si è trattato di un errore materiale di facile correzione; in altri due casi, invece, nessuna delle risposte indicate come possibili era corretta e quindi non poteva essere data la risposta esatta.
In questo caso, secondo l’Amministrazione, alcune delle batterie utilizzate contenevano un solo errore, mentre altre contenevano tre errori. Premesso ciò l’Amministrazione ha pertanto comunicato che assumerà le seguenti determinazioni:
1. il concorso non verrà annullato, non ci sarà alcun allargamento di posti mediante scorrimento della graduatoria ed ha confermato che i vincitori del concorso rimarranno comunque nel numero di 291 come previsto. Il Siulp sul punto ha precisato che qualora l’Amministrazione volesse ulteriormente allargare i posti questo non potrebbe limitarsi a questo concorso, ma dovrebbe necessariamente riguardare tutti i concorsi pregressi riguardanti tutti i ruoli;
2. verranno convocati i candidati che hanno svolto la prova con la scheda con le risposte sbagliate (da un conteggio che è in fase di completamento saranno 1000/1050 colleghi) e ad essi verranno sottoposte una o tre domande, a seconda se hanno avuto la scheda con una o tre domande sbagliate, e le nuove domande per il completamento della prova saranno della medesima area tematica di quelle risultate sbagliate;
3. Ad ogni domanda della prova concorsuale è stato attributo un punteggio di 1,25, pertanto, verranno convocati per il supplemento di prova tutti coloro i quali hanno ottenuto un punteggio da 58,75 in su, nel caso in cui avevano nella loro scheda una sola domanda errata, e tutti colori i quali hanno ottenuto un punteggio da 56,25 in su, nel caso in cui avevano nella loro scheda tre domande errate. Non verranno convocati coloro i quali, pur avendo avuto per le prove la scheda con una o tre domande errate, hanno ottenuto comunque un punteggio che, anche nel caso di risposta corretta nel supplemento di prova, non raggiungerebbero comunque i 60 punti;
4. i titoli che verranno valutati saranno solo quelli indicati nella scheda notizie redatta ai sensi dell’art 6 del bando di concorso e sottoscritta per conferma da ogni singolo candidato all’atto della richiesta di partecipazione al concorso che richiedeva espressamente la convergenza di due volontà, quella dell’Amministrazione e quella dell’interessato. Nel bando di concorso, secondo il Direttore, erano indicati i titoli da considerare validi ai fini del concorso: Non era specificata l’attribuzione dei punteggi di ogni titoli in quanto era un compito riservato alla commissione. Pertanto dal controllo che l’Amministrazione sta facendo se alcuni titoli indicati nella scheda notizie erroneamente non sono stati considerati, verranno presi in esame al fini della rettifica del punteggio finale, mentre i titoli che non sono stati espressamente indicati nella scheda sottoscritta per conferma dall’interessato non verranno presi in esame. L’Amministrazione si è impegnata a procedere in modo rapido a completare tutte le fasi suppletive del concorso, a stilare la graduatoria finale e dichiarare i vincitori del concorso, pur nella consapevolezza che comunque non è escluso che per singoli casi ci potranno essere contenziosi di natura giurisdizionale.
Il Siulp ha stigmatizzato la condotta e le responsabilità dell’Amministrazione in ordine a questo concorso, sottolineando l’assenza di comunicazioni chiare precise e tempestive, nonché i ritardi inaccettabili con cui vengono comunque banditi i concorsi.
Il Direttore Centrale si è impegnato, dopo la conclusione di questo concorso a predisporre un progetto che verrà sottoposto alle OO.SS. che, pur nel rispetto della normativa vigente, che prevede concorsi annui sulla base dei posti disponibili al 31.12. di ogni anno, possa consentire d’ individuare percorsi per accelerare i tempi concorsuali e giungere al rispetto della ordinarietà temporale. Sulla questione la Segreteria nazionale seguirà la vicenda comunicando con tempestività ogni notizia utile.
Roma 17 febbraio 2010.
La Segreteria Nazionale