Contratto. Romano (Siulp) e Tiani (Siap): “Appello ai Ministri Giorgetti e Piantedosi per l’emanazione del DPR recettivo il contratto di lavoro”
“Abbiamo apprezzato lo sforzo che il Governo ha fatto e in particolare quello messo in campo dal Dipartimento della Funzione Pubblica per trovare un accordo che potesse chiudere le intese sulla definizione del contratto di lavoro per il triennio 2022-24.
Un’operazione complessa ma fruttuosa grazie al senso di responsabilità del Sindacato e del Governo che ha investito cospicue risorse per dare un segnale concreto al recupero del potere d’acquisto dei salari degli appartenenti al comparto Sicurezza e Difesa.
Tutto questo sforzo però, oggi, se il Ministero dell’Economia e Finanza non dà il via libera alla bozza dell’accordo che deve essere deliberato dal Consiglio dei Ministri per poi essere recepito nel relativo DPR, si corre il rischio di vanificarlo, poiché se non si accelerano tali procedure, si corre il rischio di veder arrivare in busta paga i soldi del contratto dello scorso triennio, alla fine del primo anno del triennio seguente, quello appunto 2025-27.
Ecco perché – concludono i due leader – facciamo appello al Ministro Giorgetti e al Ministro Piantedosi affinché queste procedure vengano concluse al più presto possibile, e si porti l’ipotesi del DPR al primo Consiglio dei Ministri in calendario, al fine di poter mettere nelle tasche degli operatori appartenenti al comparto Sicurezze e Difesa i soldi che sono stati previsti dall’accordo entro e non oltre il mese di aprile. Sarebbe davvero paradossale spingere le donne e gli uomini in uniforme a fare una manifestazione di protesta per esigere quello che il contratto ha già in realtà previsto”.
Il Segretario Generale SIULP Il Segretario Generale SIAP
Felice Romano Giuseppe Tiani
SIULP-SIAP CS#6_2025 comunicato congiunto contratto di lavoro
Roma, 11 Febbraio 2025