Di seguito riportiamo la lettera. a firma del cartello sindacale, inviata ai ministri Roberto Maroni e Renato Brunetta al fine di sollecitare l’adeguamento dello stipendio ed il pagamento degli arretrati, sottoscritti lo scorso16 settembre.
OGGETTO: Contratto di Lavoro 2008-2009 – Adeguamento dello stipendio e pagamento degli arretrati.
Da alcuni giorni, si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali l’adeguamento dello stipendio ed il pagamento degli arretrati, scaturiti dalla sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro, potrebbero slittare a date indeterminate per motivi non meglio precisati.
A tal riguardo si rileva che una siffatta evenienza, per noi assolutamente inaccettabile, provocherebbe l’ennesima perdita di credibilità del Governo nel suo complesso e ancor più dei Dicasteri direttamente interessati, ovvero il Ministero dell’Interno, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Ambiente, riservando l’ultima posizione a chi ha maggiori responsabilità … il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il 16 settembre 2010, presso il Ministero della Funzione Pubblica è stato sottoscritto il contratto nazionale di lavoro biennio economico 2008-2009, un contratto particolarmente sofferto e contraddistinto da una fase prenegoziale che ha visto le Organizzazioni Sindacali del Cartello determinanti nell’approvvigionamento, nella stesura e nella distribuzione delle risorse.
Al termine della maratona contrattuale le OO.SS. del cartello, hanno chiesto rassicurazioni sui tempi e sulla disponibilità degli stanziamenti economici sia per quanto attiene l’adeguamento degli stipendi sia per gli arretrati spettanti, ed in tale contesto più volte il dicastero della Funzione Pubblica ha assicurato che se il contratto veniva sottoscritto entro il 17 settembre (come è avvenuto) il personale della Polizia di Stato avrebbe conseguito l’adeguamento dello stipendio e la corresponsione di tutti gli arretrati entro il mese di novembre 2010.
Noi ci auguriamo che il Governo che amministra questo Paese non voglia dimostrare disattenzione, per l’ennesima volta, nei confronti della Polizia di Stato. Ci aspettiamo che la Funzione Pubblica ed il Governo nel suo complesso, che la sera del 16 settembre era ben rappresentato, mantenga gli impegni assunti e provveda a ottemperare a tutte le incombenze necessarie per adeguare gli stipendi e pagare gli arretrati dei poliziotti entro e non oltre il mese di novembre.
Qualsiasi previsione diversa da quella concordata al tavolo contrattuale sarebbe rigettata e darebbe luogo all’ennesimo tradimento alle spalle dei Poliziotti e Noi non l’accetteremmo in silenzio.
Pertanto chiediamo una urgente smentita di tali incontrollate voci!
Roma, 29 ottobre 2010
Siulp
Sap
Siap- Anfp
Silp-Cgil
Ugl-Polizia di Stato
Coisp