Coronavirus – corsi di progressione e avanzamento in carriera

68

Con la nota n. 555/RS/01/67/0616 del 13 maggio 2020, l’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S. rende noto che:

La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha comunicato che a causa dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione da COVID-19 è stato necessario rimodulare le modalità di svolgimento dei corsi di progressione e avanzamento in carriera del personale della Polizia di Stato, al fine di ridurre al minimo il potenziale rischio di contagio tra i frequentatori.

Alla luce di tale rimodulazione, i corsi in programma verranno strutturati su due fasi (formazione e-learning e tirocinio applicativo), e le lezioni frontali, solitamente tenute durante la fase residenziale, saranno realizzate con una nuova modalità che prevede l’utilizzo di un’aula didattica virtuale dedicata alla formazione con docente.

advertise

La prova scritta sarà sostituita da una verifica finale da svolgersi da remoto, il cui giudizio si sostanzierà in una valutazione di idoneità/non idoneità all’acquisizione della qualifica superiore, considerato che l’ordine di immissione in ruolo sarà quello determinato dagli esiti della procedura concorsuale.

Considerate le tempistiche delle procedure concorsuali in atto, è stata predisposta la seguente programmazione di massima dei prossimi corsi del “riordino”:

 corso di formazione per vice ispettore relativo allo scorrimento degli idonei non vincitori del concorso interno, per titoli ed esame, per la copertura di 501 posti per vice ispettore: avvio ultima settimana di maggio 2020;  corso di formazione relativo al “concorso interno, per titoli, per la copertura di 614 posti per vice ispettore”: avvio intorno a metà luglio 2020.

I corsi si svolgeranno presso l’istituto per Ispettori di Nettuno.”

Advertisement