Criteri per la ripartizione dei cambi turno e delle reperibilità – incontro al Dipartimento

28

Ultimo aggiornamento 04/07/2013

Di seguito riportiamo il comunicato relativo all’incontro del SIULP e delle altre sigle sindacali appartenenti al cartello, tenuto al Dipartimento per l’individuazione dei criteri di ripartizione degli istituti del cambio turno e della reperibilità

 

Si è tenuto in data odierna il previsto incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. per l’individuazione dei criteri di ripartizione degli istituti del cambio turno e della reperibilità, di cui agli artt. 11 e 18 dell’Accordo Nazionale Quadro.

In via preliminare le scriventi OO.SS. hanno sottolineato che l’incontro doveva riguardare anche lo straordinario, per il quale, analogamente agli istituti del cambio turno e della reperibilità, è previsto identico incontro annuale per la definizione dei criteri di ripartizione. È stato precisato che i diversi istituti contrattuali per i quali è previsto l’incontro annuale debbono essere oggetto di un’unica riunione, tenuto conto che tra gli stessi vi è una stretta correlazione e la decisione su uno degli istituti non può prescindere dagli altri. È stato, pertanto, richiesto che il prossimo incontro riguardi i 3 istituti contrattuali (cambio turno – reperibilità – straordinario) per i quali l’A.N.Q. ha previsto l’incontro annuale per la definizione dei criteri di ripartizione.

Nel merito dell’incontro, le scriventi OO.SS. hanno evidenziato, alla luce della filosofia concertativa introdotta con il nuovo A.N.Q., che l’individuazione dei criteri non può prescindere dalla conoscenza dei dati e degli elementi necessari per un approfondimento ed un’analisi precisa e dettagliata dei 3 diversi istituti contrattuali. È stato, quindi, chiesto all’Amministrazione di fornire, prima del prossimo incontro, i dati relativi agli Uffici sede di contrattazione decentrata e specificatamente la dotazione organica prevista ed effettiva ed il numero di reperibilità, cambi turno e monte ore straordinario degli ultimi anni. Ciò, al fine di poter meglio definire le carenze di organico e le diverse esigenze degli Uffici, compresi quelli periferici, elementi necessari per individuare i criteri di ripartizione dei cambi turno, della reperibilità e dello straordinario.

Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 24 giugno p.v. alle ore 10,00.

 

 

Siulp

Sap

Siap- Anfp

Silp-Cgil

Ugl-Polizia di Stato

Coisp

Advertisement