Esame congiunto sul decreto istitutivo del centro nazionale accertamento infrazioni della polizia stradale

467

 

Nella mattinata odierna presso l’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S. si è svolto l’esame congiunto richiesto dal Siulp sulla bozza dell’allegato decreto istitutivo del C.N.A.I. (Centro Nazionale Accertamento Infrazioni della Polizia Stradale). Pur condividendo il progetto e la realizzazione del nuovo Ufficio, l’esame congiunto è stato richiesto per avere ulteriori dettagli e chiarimenti rispetto al testo del decreto.
In particolare, nel corso dell’incontro, il Siulp ha formulato una serie di richieste ottenendo dal Direttore del Servizio Polizia Stradale dr. Roberto Sgalla le seguenti risposte:
 
1. ORGANICO SEDE E DIPENDENZA – il nuovo Ufficio CNAI avrà sede a Roma Settebagni, dipenderà funzionalmente dal Servizio, ma il personale addetto avrà la dipendenza amministrativo – contabile dalla Sezione Polizia Stradale di Roma. Avrà una gestione funzionale ed un organico proprio ed autonomo (almeno 13 unità) aggiuntivo all’attuale organico della Sezione Polizia Stradale di Roma. Nel medesimo Ufficio verrà assegnato anche personale dell’amministrazione civile per la gestione del conto corrente unico nazionale sul quale verranno fatte confluire tutte le somme relative al pagamento delle infrazioni rilevate con il sistema tutor che ammontano a circa 230 milioni di euro. Inoltre verrà distaccato direttamente personale delle Poste spa per gli adempimenti di specifica competenza.
 
2. ORGANIZZAZIONE – L’Ufficio gestirà direttamente tutte le attività contravvenzionali relative alle infrazioni al codice della strada rilevate in alcuni ambiti autostradali muniti del sistema tutor fino ad oggi gestite da 55 Sezioni di Polizia Stradale. I verbali da gestire annualmente oscillano annualmente tra i 500 ed i 600.000, per violazioni accertate direttamente con il tutor. Altri 200.000 verbali vengono trattati a seguito di mancata comunicazione del conducente. Il personale della Polizia Stradale addetto al CNAI curerà le attività propriamente di polizia quali accertamento, verbalizzazione, verifica, gestione dello storno punti e patente, contro deduzioni in caso di contenzioso. La previsione entro il 2011 è di giungere ad una gestione diretta di circa 1.000.000 di verbali anche a seguito dell’imminente collocazione delle apparecchiature del sistema tutor anche in altri tratti autostradali. Attualmente la rete autostradale coperta da tale sistema è di 2300 Km che giungerà a 2700 Km con l’installazione di altre 300 postazioni. Entro l’anno, al completamento delle gare d’appalto, già in corso, l’ANAS estenderà il sistema tutor anche sul alcune strade statali quali la SS Domiziana, l’Aurelia e la Romea.

3. RAPPORTI DEL CNAI CON GLI UFFICI VERBALI TERRITRORIALI – Il nuovo Ufficio è dotato di una piattaforma informatica e di attrezzature tecnologicamente avanzate che consentiranno la gestione delle attività per via telematica a mezzo WEB. Per ogni infrazione verrà costruito un fascicolo elettronico con protezione criptografica e firma digitale che avrà all’interno tutti gli atti. Potrà essere gestito telematicamente e sarà visibile, consultabile, trasmissibile ed utilizzabile con speciali procedure e codici di accesso personalizzati anche dai relativi uffici verbali territoriali. Questi ultimi, non dovranno più svolgere alcuna gestione diretta dei verbali, ma solo un’attività di front – office con il pubblico per l’espletamento delle incombenze riguardanti la consegna di documentazione o la gestione dell’accesso atti. Peraltro, secondo le attuali statistiche il contenzioso sulle infrazioni rilevate con il sistema tutor è del 6% dell’intera attività (circa 6.000 verbali l’anno in tutto il territorio nazionale).

4. TUTELA DEL PERSONALE DEGLI UFFICI VERBALI DELLE SEZIONI – Il Dirigente del Servizio ha confermato che il CNAI non comporterà un significativo recupero di personale dagli uffici verbali delle Sezioni, ma consentirà di razionalizzare il sistema e di evitare ulteriori nuove immissioni di personale nei predetti Uffici e, ciò consentirà di destinare i 280 nuovi agenti assegnati alla Polizia Stradale quasi esclusivamente ad attività operative ed all’incremento del numero di pattuglie giornaliere.
Advertisement