Giubileo: 3100 unità a rinforzo nella Capitale! Risorse umane strumentali ed economiche
Il Governo assegni con urgenza le risorse necessarie
Si è svolta ieri pomeriggio la riunione, presieduta dal Vice Capo della Polizia Vicario Pref.Marangoni accompagnato da una delegazione di varie Direzioni Centrali, competenti ad organizzare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, per l’imminente Giubileo della Misericordia
L’Amministrazione, in merito, ha fornito i seguenti dati: è prevista l’assegnazione definitiva di 620 uomini, per la sola Polizia di Stato, di cui 100 recuperati dalla Questura di Milano per cessate esigenze Expo (500 saranno destinati alla questura e 120 alle specialità); saranno 400 gli appartenenti al ruolo agenti assistenti trasferiti a Roma in forma stabile e 100 aggregati per il solo Giubileo. Come già comunicato il Giubileo interesserà le sedi Vaticane e le basiliche pontificie della capitale ed anche le basiliche di rilevanza religiosa presenti in altre città italiane.
Il Compartimento Polfer di Roma, nelle sue articolazioni, verrà potenziato con 40 uomini, 30 dei quali assegnati definitivamente.
Tutti i giorni, per i soli servizi di ordine pubblico, potranno essere impiegate in media 2000 unità tra reparti aggregati e territoriali (1300 in trattamento di OP fuori sede).
Sono programmate, per le citate esigenze, le seguenti ulteriori assegnazioni definitive: 4 assegnazioni ad Osimo, 6 a Manfredonia, 6 a Padova. 10 ad Assisi; detti rinforzi si rendono indispensabili per le competenze sulle principali basiliche interessate dal Giubileo.
La Questura di Roma ha un organico previsto di 7925 unità, attualmente ha un deficit di 1900 unità. I 1050 Agenti – fortemente sostenuta dalle sigle di questo cartello unitario – attualmente nelle scuole fino al 1^ Giugno 2016, al termine del corso verranno destinati alla varie province in relazione alle contingenti esigenze. Alcune sedi, oltre a quanto previsto per Roma e sempre per le esigenze del Giubileo, verranno rinforzate come di seguito indicato: 5 Aeroporto Pisa, 4 Arezzo, 2 Ancona, 2 Bolzano, 9 Caserta, 2 Como, 8 Crotone, 4 Matera, 8 Napoli, 2 Novara, 2 Scuola Abbasanta, 2 Scuola Pescara, 4 Ragusa, 4 Ravenna, 4 Reggio Emilia, 4 Rimini, 1 Roma est stradale, 4 Vercelli.
Per fronteggiare le aggregazioni nella città di Roma, in modo da non gravare troppo su quelle realtà, è stato previsto un potenziamento nelle seguenti città: 10 Udine e Bologna, 20 a Torino, 15 a Genova, 10 a Reggo Calabria, 10 Bari, 10 Trieste, 5 a Terni Massa Frosinone Livorno Macerata Cosenza.
La recente modifica della normativa che ha abolito i 4 anni in sede necessari a produrre istanza di trasferimento ha consentito a 5325 poliziotti di presentare istanza di trasferimento nelle varie sedi tra i quali 917 hanno chiesto Roma. Non appena ultimati i trasferimenti, e comunque entro venerdì 6 novembre, verranno comunicate agli allievi del 193° Corso (Piacenza, Vibo Valentia, Campobasso e Peschiera) le sedi disponibili per la loro assegnazione. La decorrenza della movimentazione complessiva è fissata – ad oggi al 19 novembre.
È stato rappresentato che il Giubileo dovrà essere, oltre che l’ennesimo impegnativo anno per i colleghi capitolini, anche l’occasione per ripianare, almeno in gran parte, sia le carenze di organico che quelle strumentali, con particolare riferimento alla dotazione di mezzi e strumentazione tecnologica d’avanguardia. In merito è stata pianificata, infatti, l’assegnazione definitiva per la Questura, con due step da 500 autovetture nuove auto (Bravo e Leon), di 140 autovetture per i servizi di volante (100 entro novembre e 40 entro gennaio), 40 Megane e 20 Clio con colori di serie. Inoltre, sempre entro fine anno è prevista anche l’assegnazione di 10 Camper più 20 panda con colori di istituto. Entro il mese di novembre saranno trasferite a Roma le auto utilizzate ad Expo; 40 nuove motociclette Bmw a dicembre per esigenze dei Falchi e 2 furgoni per gli artificieri. Per le Specialità è stato previsto: Stradale 10 nuove auto Bmw e 12 moto Bmw; Polfer di Roma 2 Megan; Pol-frontiera aerea 25 Clio nuove, di cui 15 con colori di istituto.
Il Prefetto Marangoni concludeva dicendo che per le esigenze del restante territorio, che è stato monitorato per ogni singolo automezzo, resteranno ulteriori 300 autovetture nuove (tutte escluse dai problemi relativi ai gas di scarico che ha visto coinvolta la casa costruttrice), che verranno assegnate con priorità rispetto al grado di efficienza dei mezzi già presenti. Rispetto a Roma, invece, aggiungeva che è stata programmata anche la distribuzione di nuovi caschi per O.P., giubbotti antiproiettili nuovi, anche del tipo sotto-camicia e nuove strumentazioni per il controllo delle persone che verranno installate nei punti di maggior richiamo per i visitatori.
Su questi ultimi punti, richiamando anche ciò che si sta verificando in questi giorni, le scriventi OO.SS. hanno evidenziato che le piante organiche prese di riferimento per l’incremento del personale sono riferite al 1989 e quindi assolutamente inadeguate a valutare le effettive esigenze di una capitale esponenzialmente mutata territorialmente e demograficamente con una richiesta di sicurezza sempre più crescente che non può essere certamente fronteggiata solo con la mera presenza di personale dell’esercito. È stato inoltre richiesto un controllo accurato sul materiale in distribuzione, in particolare per i caschi e i giubbotti antiproiettili considerato che ad oggi c’è una gravissima carenza di caschi e che molti giubbotti distribuiti ed in uso vanno ritirati perché non in regola con le norme che ne disciplinano la sicurezza.
Sono state rappresentate anche le gravissime condizioni in cui versano gli alloggi collettivi di servizio della Capitale, con un sovraffollamento insostenibile che non garantirà la benché minima recettibilità ai 100 colleghi aggregati.
Le scriventi OO.SS. hanno ribadito la necessità di sostenere i colleghi della Questura di Roma per l’abnorme impegno, quali principali attori dei delicati servizi di sicurezza e ordine pubblico che li impegnerà per un intero anno senza tralasciare i già gravosi servizi di ordine pubblico richiesti dalla Capitale.
In tale ottica, e sull’esperienza maturata a Milano per l’EXPO’, è stata richiesta l’istituzione di un tavolo tecnico presso la Questura con le Segreterie provinciali in modo da affrontare tutti i particolari relativi alla pianificazione e programmazione dei servizi avendo cura di evitare situazioni in cui personale aggregato e quello permanente della questura di Roma, pur svolgendo lo stesso servizio non abbiano la stessa retribuzione. Per tale questione è stato ribadito che si curi con estrema attenzione la corresponsione del trattamento economico (O.P.) in modo uniforme e omogeneo in modo da evitare disparità di trattamento. Analogamente è stato richiesto l’istituzione di un front office permanente dell’Ufficio Relazioni sindacali in modo da avere un interlocutore sempre disponibile per affrontare ogni possibile criticità in tempo reale.
A conclusione della riunione, abbiamo invitato l’Amministrazione a richiedere con urgenza le risorse economiche necessarie al Governo per affrontare e garantire la giusta sicurezza ai cittadini in occasione dell’evento straordinario.