Incontro al dipartimento sui tempi, modalità e nuovi criteri da adottare per il fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali per l’anno 2012

18

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Si è svolto nella giornata odierna, presso il Dipartimento, l’incontro tra le OO.SS e l’Amministrazione per definire, con congruo anticipo, tempi, modalità e nuovi criteri da adottare per il “Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali” relativo all’anno 2012.

All’inizio della riunione i rappresentanti dell’Amministrazione hanno rappresentato alle OO.SS. che a seguito di una disponibilità di cassa di risorse economiche, a consuntivo del pagamento del Fondo per l’anno 2011, avrebbero potuto tentare d’inoltrare al Ministero dell’Economia, senza avere tuttavia la certezza di un accoglimento positivo, una richiesta d’integrazione di cassa in sede d’assestamento di ulteriori somme di denaro, oltre a quelle già disponibili, per consentire la corresponsione entro il corrente anno di almeno i 2/3 delle spettanze economiche previste al personale per l’anno 2012.

Sulla proposta formulata dall’Amministrazione, peraltro senza alcuna certezza di esito favorevole, il SIULP ha chiesto alcuni importanti e determinati chiarimenti, prima di fornire il proprio parere.

Al riguardo, sulla proposta i rappresentanti dell’Amministrazione hanno chiarito che::

• sui tempi di pagamento: qualora la procedura fosse stata accolta dal Ministero dell’Economia con integrazione delle risorse, tecnicamente, secondo quanto prevedono le attuali norme che regolano la contabilità dello Stato, comunque il pagamento anticipato delle risorse per il 2012 sarebbe potuto avvenire non prima del mese di NOVEMBRE;

• sulla tassazione: qualora l’accordo per il 2012 fosse sottoscritto entro il corrente anno, questa eventualità entrerebbe a regime anche per gli anni successivi e comporterebbe l’applicazione sulle somme da percepire della tassazione corrente, anziché della tassazione separata prevista nel caso di intese e pagamento nell’ anno successivo a quello di riferimento. Peraltro la tassazione corrente, anziché quella separata, si applicherebbe pure sulla quota residua di 1/3 a conguaglio, anche se corrisposta nell’anno successivo. L’aliquota media della tassazione corrente è attualmente del 32% con punte minime per le qualifiche più basse intorno al 27% e punte massime per le qualifiche più elevate del personale contrattualizzato del 41%,. L’aliquota media attuale della tassazione separata che è stata finora applicata per le risorse percepite del Fondo relative agli anni precedenti è di poco superiore al 26 % con un differenziale medio, quindi, tra le due tipologie di tassazione di circa + 6% nei casi di tassazione corrente rispetto a quella separata, con punte per le qualifiche più elevate (es Isp Sups), che si potrebbero aggirare intorno al + 15% per la tassazione corrente rispetto a quella separata.

Sulla scorta di tali presupposti e dei chiarimenti richiesti, il SIULP ha espresso parere NEGATIVO all’avvio dell’iter per tentare di realizzare la proposta formulata dall’Amministrazione e provare a corrispondere una quota anticipata delle risorse economiche dovute per l’anno 2012 entro il corrente anno.

In merito ai nuovi criteri ed alle voci economiche da adottare per il “Fondo 2012” è stata accolta da tutte le OO.SS. la proposta che il SIULP aveva già formulato nei precedenti incontri di ripristinare la voce “produttività collettiva” che stabiliva, l’attribuzione dell’indennità di presenza giornaliera, così come prevista fino al 2008, in sostituzione della “valorizzazione della funzione di polizia”introdotta per necessità, per non penalizzare la categoria, tra ill 2008 ed il 2011 dopo l’emanazione del c.d. decreto “Brunetta” che aveva reso necessario la modifica della precedente modalità di erogazione delle risorse del Fondo.

In una prossima riunione saranno approfondite le situazioni ed i casi che porteranno all’esclusione dell’attribuzione dell’indennità di presenza giornaliera e le altre voci da inserire e remunerare nell’accordo per l’anno 2012, considerando, altresì, che il blocco dei contratti non consentirà di avere ulteriori integrazioni derivanti da residui della contrattazione di 1° livello con relativo incremento della somma complessivamente disponibile rispetto all’anno precedente.

Il SIULP ha sottolineato all’Amministrazione la necessità che l’individuazione dei criteri e delle voci del Fondo per l’anno 2012 avvenga in tempi rapidi per consentire l’invio tempestivo sul territorio di una circolare che informi le Amministrazioni periferiche delle variazioni, al fine di recuperare e contabilizzare per tempo i dati utili necessari per la quantificazione della spesa complessiva sulle singole voci..

L’incontro è terminato con la richiesta avanzata all’Amministrazione di concludere rapidamente il confronto con le OO.SS. e formulare una proposta che faccia sintesi delle posizioni delle singole OO.SS. e che sia sopratutto sostenibile sul versante delle disponibilità e compatibilità economiche per poterla vagliare nel dettaglio e giungere rapidamente ad una possibile intesa condivisa sulle voci del Fondo per l’anno 2012.

 

Advertisement