Incontro con il Direttore Centrale per le Risorse Umane sui criteri per la ripartizione del monte ore straordinario..Comunicato del 18 maggio 2011

33

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Nella mattinata odierna si è svolto il preannunciato incontro con il Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Oscar Fioriolli per avere delucidazioni sulle ragioni per le quali sono state impartite agli Uffici territoriali modifiche rispetto al 2010 del monte ore di lavoro straordinario disponibile, oltre che contezza sul metodo seguito e sui criteri e modalità adottati, con atto unilaterale, da parte dell’Amministrazione, in palese violazione di una norma contrattuale e dell’art.16 dell’Accordo Nazionale Quadro.

Il Prefetto Fioriolli, dopo aver fatto ammenda sulla mancata preventiva convocazione e confronto con le OO.SS. ai sensi delle norme vigenti, ha giustificato la decisione e l’emanazione della direttiva con la nuova ripartizione del monte ore di lavoro straordinario, con ragioni d’urgenza dovute alla necessità di comunicare il monte ore disponibile per singolo ufficio e per il ruolo direttivo e dirigente per consentire la rapida liquidazione delle competenze spettanti al personale in materia di straordinario, senza per voler prevaricare in alcun modo ruolo e potestà sindacali sulla materia.

Lo stesso ha aggiunto che i nuovi criteri adottati avranno natura sperimentale e validità provvisoria, limitatamente al trimestre in corso, come verrà formalmente comunicato nei prossimi giorni anche agli Uffici territoriali, con apposito telex della Direzione Centrale per le Risorse Umane.

advertise

Nel merito, il Prefetto Fioriolli, ha specificato che la decisione assunta dall’Amministrazione, fino al prossimo mese di giugno, di modificare in alcuni casi in modo significativo, il monte ore mensile disponibile per singoli Uffici e per i dirigenti e direttivi, è stata decisa nel tentativo di razionalizzare e rendere più efficace la distribuzione delle risorse in rapporto alle esigenze ed agli organici.

La decisione, energicamente contestata da tutti i sindacati per il metodo seguito, ancor prima che nel merito, ha consentito di ottenere che i nuovi monte ore stabiliti siano adottati fino a giugno e solo nelle more della definizione concertata con le OO.SS. dei nuovi criteri distributivi del monte ore di lavoro straordinario, così come prevede l’art 16 dell’ANQ.

La riunione si è conclusa con l’impegno del Prefetto Fioriolli di fornire a breve a tutte le OO.SS. le tabelle con i dati relativi ai criteri e modalità finora seguite per la ripartizione del monte ore di straordinario, nonchè il numero complessivo di ore mensili ripartite per tutti gli Uffici territoriali, al fine di effettuare le prime valutazioni in previsione del prossimo incontro che avverrà nel prossimo mese di giugno, per l’avvio della discussione di merito finalizzato ad individuare i nuovi criteri condivisi di ripartizione del monte ore straordinario per gli uffici centrali e periferici.

  

Advertisement