Iniziative bilaterali di cooperazione di polizia

249

Ultimo aggiornamento 06/02/2023

Iniziative bilaterali di cooperazione di polizia — attività di pattugliamento congiunto con le forze di polizia estere.

Il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia ha richiesto idoneo personale del ruolo degli ispettori, dei sovrintendenti e degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, da impiegare nelle attività di pattugliamento congiunto con le forze di polizia di paesi esteri.

Le forze di polizia italiane collaborano da tempo con gli omologhi operatori stranieri al fine di rafforzare il controllo del territorio, tutelare la sicurezza pubblica, prevenire i reati nonchè agevolare i connazionali all’estero nei contatti con le autorità locali.

I pattugliamenti congiunti saranno pianificati in Albania, Bulgaria, Croazia, Francia, Montenegro, Polonia, Portogallo e Spagna, in previsione della prossima stagione estiva ed in occasione di eventi con grande affluenza di pubblico.

Gli operatori eventualmente selezionati svolgeranno il servizio in uniforme e disarmati, fatta eccezione per quelli che verranno impiegati in Francia, che dovranno portare al seguito l’arma in dotazione individuale ed il giubbotto antiproiettile. Il predetto personale, in ogni caso, dovrà prestare particolare attenzione alla cura della persona e dell’uniforme.

REQUISITI GENERALI

  1. ottima conoscenza di una o più lingue straniere, attestata con certificazione di istituti accreditati;
  2. anzianità di effettivo servizio nei ruoli della Polizia di Stato non inferiore a due anni;
  3. aver riportato, negli ultimi due rapporti informativi, un giudizio non inferiore alla valutazione di “Buono”;
  4. non aver riportato condanne penali;
  5. non essere sottoposto ad alcun procedimento penale;
  6. assenza, nell’ultimo quinquennio, di sanzioni disciplinari superiori al richiamo scritto (salvo intervento della riabilitazione ai sensi e per gli effetti dell’art.87 del d.P.R. 10 gennaio 1957, nr.3);
  7.  non essere sottoposto ad alcun procedimento disciplinare.

Il personale interessato dovrà produrre istanza utilizzando i rispettivi moduli scaricabili dal portale “DOPPIAVELA”, uno dei quali viene riservato al ruolo ispettori e l’altro ai rimanenti ruoli interessati dalla presente circolare.

L’istanza dovrà essere compilata con sistemi di videoscrittura utilizzando l’apposita modulistica. Le dichiarazioni in essa contenute sono rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 in materia di autocertificazione.
Le domande dovranno pervenire ai competenti Servizi di questa Direzione centrale corredate del nulla osta del dirigente dell’ufficio di appartenenza, il quale dovrà operare una preliminare verifica dei requisiti generali richiesti, attestandone il possesso.

L’invio delle domande dovrà essere effettuato, a mezzo posta elettronica certificata, a seconda del ruolo di appartenenza, agli indirizzi di seguito specificati, entro e non oltre il 21 febbraio 2023:

Le istanze saranno successivamente inviate alla Direzione centrale della polizia criminale-Servizio per la cooperazione internazionale di polizia per le valutazioni del caso.

Le selezioni in argomento non costituiscono una procedura concorsuale.

PDF CIRCOLARE

Advertisement