Alzano Lombardo, la Polizia arresta terrorista origini egiziane che pianificava attacco ad una Chiesa. Romano (Siulp): “Due arresti di matrice internazionale in pochi giorni da parte della Polizia di Stato. Attenzione al fanatismo ideologico dei professionisti del disordine pronti a tutto per sfogare rabbia e violenza”.
Operazione antiterrorismo della Polizia di Stato nel bergamasco e nuovo arresto di un giovane terrorista. Stavolta si tratta di un 22enne, di origini egiziane e domiciliato ad Alzano Lombardo. Dopo il 17enne tunisino di Taranto, il ragazzo egiziano è stato arrestato per attività di proselitismo sul web. Lavorava in una pizzeria in un locale di Bergamo, e oltre ad aver pubblicato foto personali mentre imbracciava armi e inneggiava al martirio e all’uso della violenza, secondo gli inquirenti, progettava un attacco nella chiesa patronale di San Alessandro in Colonna.
“La situazione a livello internazionale impone attenzione massima e l’operato dei nostri poliziotti, un settore, quello dell’antiterrorismo, tra i migliori al mondo, prosegue incessante a dimostrazione che nessun paese è a rischio zero e che le cellule dormienti possono annidarsi ovunque. Nell’esprimere il mio più vivo plauso per la brillante operazione di Bergamo, tale arresto è la conferma che viviamo un presente di massima delicatezza a causa della precarietà degli equilibri internazionali. Serve un impegno sempre maggiore nella lotta al terrorismo ma anche nei confronti di chi usa a propri fini il cosiddetto fanatismo ideologico. E mi riferisco ai professionisti del disordine che sfruttano di tutto, anche questioni delicate e estremamente drammatiche, quali appunto gli attuali conflitti in atto, pur di dare sfogo alla loro sete di violenza e rabbia”. Così in una nota, Felice Romano, Segretario Generale del SIULP, il sindacato maggioritario del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, commenta l’arresto del terrorista egiziano di 22 anni.
Roma, 4 Ottobre 2024