Mobilità personale ordinario Assistenti e Agenti della PS

15042

N.333-d/9807

Mobilità del personale del ruolo ordinario degli assistenti e agenti della polizia di stato. Circolare telegrafica.

 

Come noto le procedure di mobilità del personale dei ruoli ordinari della polizia di stato, che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, come da circolare n.333-d/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, sono gestite, in fase di presentazione delle istanze, tramite la piattaforma denominata “portale mobilità”. Il sistema, di recente interessato da un intervento di implementazione condotto in collaborazione con il centro elettronico nazionale della polizia di stato di napoli, consente di ottimizzare le procedure stesse in trasparenza ed efficacia.

Nel mese di febbraio 2022 avrà termine la fase residenziale del 215° corso di formazione per allievi agenti e in occasione dell’assegnazione degli stessi, è stata programmata una movimentazione del personale del ruolo ordinario degli assistenti ed agenti della polizia di stato.

advertise

Il personale interessato potrà inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante l’apposita modulistica on line disponibile sul portale mobilità entro e non oltre il 15 ottobre 2021.

Gli interessati potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo https://portalemobilita.Cen.Poliziadistato.It e seguire il link presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale “s.S.O” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o per il sistema ps personale. Si specifica che coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli uffici della polizia postale e delle comunicazioni, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere all’amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico, come già avvenuto in occasione dei precedenti movimenti.

Si informa che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 3 anni dalla data di inserimento nel portale. Pertanto, le domande inoltrate fino a tutto il mese di settembre 2018 sono archiviate, come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018. A tal riguardo, i dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova istanza nel portale mobilità.

Si rappresenta altresì che, a seguito dell’istituzione della nuova questura “ barletta andria trani ”, le istanze presentate in passato per uffici territoriali ricadenti nella competenza della neo questura dovranno essere rinnovate sul portale mobilità.

Al fine di vagliare le aspirazioni di trasferimento di tutti i dipendenti interessati a questa movimentazione, sarà valutato anche il personale che maturerà il requisito dell’anzianità di sede minima richiesta per il trasferimento nelle more dell’ iter procedurale. Il personale interessato puo’ prendere visione della posizione in Graduatoria e delle anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, questo ufficio mediante e-mail deru.Ssaa.Segreteria@interno.It.

I questori ed i dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i direttori di quelle degli uffici centrali, sono invitati a vigilare affinchè i responsabili degli uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine sia alla
Modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate dal personale nel portale mobilità, sia al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza.

Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione della procedura di mobilità, pena l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non rendano possibile il trasferimento.

Si rammenta, infatti, che gli atti prodotti dagli uffici diretti dalle ss ll. Concorrono ad integrare l’iter procedimentale che si conclude con il provvedimento di trasferimento a firma del capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza.

Per quanto non riportato nella presente, si rimanda a quanto disposto nella citata circolare prot. 333-d/121.M.4/2017 del 15 gennaio 2018 e al manuale operativo disponibile nel portale. Entro la stessa data del 15 ottobre p.V., tutti coloro che, successivamente all’inserimento della domanda di trasferimento nel portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità ai sensi dell’art. 44 del d.P.R. 28 ottobre 1985, nr.782 – atteso che il sistema informatico non prevede automatismi per la modifica del dato – dovranno procedere all’inserimento di una nuova domanda, avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio.

Inoltre, a seguito della riorganizzazione degli uffici del dipartimento della pubblica sicurezza, in attuazione del d.M. 6 febbraio 2020 (c.D. Atto ordinativo unico), si rende necessario per gli interessati al citato ambito, anche in caso di istanze pregresse, verificare la corrispondenza degli uffici ambiti con il nuovo assetto dipartimentale ed in caso di disallineamento procedere alle necessarie integrazioni.

Gli uffici del personale di ciascuna articolazione della polizia di stato dovranno esprimere il parere di competenza entro il successivo 22 ottobre 2021, in via esclusiva mediante il portale mobilità.

Al fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste. Di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 16 ottobre al 26 ottobre 2021 il portale consentirà esclusivamente la revoca dell’istanza di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica della stessa.

Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del portale quale strumento per la gestione della mobilità ordinaria. Considerato il perdurare delle limitazioni connesse all’emergenza sanitaria covid-19 si sensibilizzano le ss.Ll. A riporre la massima attenzione nel portare sollecitamente a conoscenza di tutto il personale del ruolo in questione, anche se assente a qualsiasi titolo, i contenuti della presente circolare.

Il direttore centrale per gli affari generali e le politiche del personale della polizia di stato Scandone.

PDF Circolare

Advertisement