Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato dicembre 2025 – Seguito.
Facendo seguito alla ministeriale n. 46543 del 10 luglio 2025, si comunica che dal 22 al 25 settembre 2025 è stata programmata un’apertura straordinaria del Portale mobilità dedicata esclusivamente ai dipendenti inseriti nella tabella dei movimenti di giugno 2025, con decorrenza corrente mese, per consentire loro di formulare istanza di trasferimento.
Solo coloro i quali hanno titolo potranno inoltrare l’istanza in argomento mediante l’apposita modulistica on line disponibile sul Portale mobilità, accedendo all’indirizzo https.//portalemobilita. cen.poliziadistato. it con le credenziali di accesso utilizzate per il portale “S.S.O.” (single sign on). Si precisa che tutti gli appartenenti della Polizia di Stato risultano già registrati al sistema di autenticazione unico “S.S.O.” e, pertanto, solo in caso di primo accesso devono selezionare l’opzione “Recupero Password” e chiedere di ricevere una nuova password tramite mail istituzionale.
Coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli Uffici della polizia postale, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere all’Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico.
Parimenti, i dipendenti interessati al trasferimento alle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine (S.I.S.C.O.), oltre ad indicare l’articolazione tra le 5 preferenze disponibili (slot), dovranno compilare anche una specifica scheda informativa, che sarà poi oggetto di valutazione per le specifiche esigenze del settore di impiego richiesto. La citata scheda sarà presente sul modulo di presentazione della domanda on-line e dovrà essere prodotta esclusivamente in formato telematico, senza necessità di essere stampata ed inviata agli uffici competenti. L’aspirante dovrà fornire elementi informativi sulle pregresse esperienze professionali (nei servizi, nelle sezioni o negli organi di polizia giudiziaria, anche delle specialità e del comparto controllo del territorio), requisiti utili a poter essere proficuamente impiegati in relazione alla particolare attività delle S.I.S.C.O., nonché altre indicazioni relative alla conoscenza di lingue straniere e dei dialetti delle aree a maggiore densità maliosa e al possesso delle competenze tecnico – informatiche e specialistiche (acquisite anche all’esterno dell’Amministrazione). È altresì richiesta la disponibilità a svolgere missioni di medio/lungo periodo.
Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda deldipendente e comunque entro e non oltre il successivo 30 settembre 2025, in via esclusiva mediante il Portale mobilità.
Al fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 26 al 30 settembre 2025 il Portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica anche parziale delle stesse.
Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o di revoca pervenute in formato cartaceo non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del Portale quale strumento per la gestione della mobilità ordinaria.
Fermo restando quanto sopra, come già avvenuto nelle ultime movimentazioni, al fine di limitare le criticità conseguenti alla presentazione tardiva delle motivate istanze di revoca fuori dai periodi indicati nella circolare di riferimento, verrà attivata una ulteriore finestra temporale (che sarà partecipata con successiva comunicazione’) la quale consentirà agli interessati di accedere al Portale mobilità esclusivamente per revocare integralmente e direttamente le domande di trasferimento. Si precisa che in questa fase il sistema non consente revoche parziali.
Il personale interessato potrà prendere visione della posizione in graduatoria e delle anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti mediante e-mail dcru.ssaa.segreteria@interno.it.
I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e delle Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine: al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza (che, come noto, concorrono ad integrare Viter procedimentale), alla congruità dei dati inseriti in istanza e alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale mobilità.
I citati pareri dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non ne consentano il trasferimento.