Provvedimenti pensionistici.Criticità nella trasmissione dei dati all'INPDAP

56

A seguito della richiesta di intervento, il Direttore Centrale per le Risorse Umane, Prefetto Oscar Fioriolli, ha risposto:

“Con nota del 21 marzo 2011 codesta 0.S. ha segnalato l’esistenza di talune criticità che si rilevano nella trasmissione all’INPDAP, da parte degli Uffici Periferici, dei dati economici necessari per la predisposizione dei provvedimenti pensionistici.

Al riguardo, si rappresenta che a seguito delle osservazioni formulate, il Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza ha prontamente provveduto ad attivare un incontro tecnico con il Servizio T.E.P. – CENAPS- per una verifica delle problematiche rappresentate.
Giova in questa sede menzionare che per la definizione dei provvedimenti pensionistici, demandati alla competenza degli Uffici Periferici, è stata predisposta una particolare procedura informatica denominata “Pensioni per S7” che consente l’utilizzo delle informazioni già presenti nella “Banca Dati”, prevedendo, nel contempo, l’implementazione delle informazioni eventualmente mancanti e il successivo trasferimento in via automatizzata dei dati sull’applicativo posto a disposizione dall’INPDAP.
Delineato brevemente il quadro operativo sul quale muove il sistema di trasmissione dati all’Istituto previdenziale, si passa all’analisi dei punti per i quali sono state segnalate le criticità.
In generale, a seguito della verifica effettuata, unitamente ai rappresentanti del Servizio T.E.P. sulle funzionalità della procedura, si è avuto modo di constatare l’insussistenza di criticità tali da incidere, in maniera sostanziale, sulle posizioni pensionistiche del personale di P.S..
Quanto ai rilievi segnalati su talune applicazioni, si evidenzia:
l) Per la mancata segnalazione delle competenze accessorie si è verificato che tali informazioni sono presenti nella procedura “Pensioni per S7. Nella circostanza che gli Uffici rilevassero la mancanza di detti elementi, questi potranno essere richiesti direttamente al Servizio T.E.P. – CENAPS- che procederà per l’implementazione del sistema;
2) Analoghe considerazioni possono essere svolte per la segnalazione riguardante le competenze accessorie percepite a tassazione separata e per la mancata contabilizzazione di particolari emolumenti accessori;
3) In relazione al mancato riconoscimento dei sei scatti stipendiali per i destinatari del sistema misto o contributivo, si rappresenta che la procedura “Pensioni per S7″ non consente, allo stato, per criticità del pacchetto applicativo fornito dall’INPDAP, di procedere ad una valorizzazione automatica del beneficio. Peraltro, con circolare INPDAP n. 6 del 2005, sono state fornite indicazioni sulla corretta applicazione della generalità degli istituti pensionistici per il personale della P.S., dando, contestualmente, istruzioni in ordine alla corretta valorizzazione del beneficio in argomento. Inoltre, si precisa che le modalità di attribuzione dei c.d. sei scatti, sono state oggetto di un ampia disamina nelle circolari emanate da questa Direzione Centrale, negli anni 1999 e 2000.
In considerazione di quanta sopra esposto, si assicura che il Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza sta provvedendo all’aggiornamento della pagina di informazione pensionistica presente sul sito del Dipartimento della P.S., nella quale si fornisce memoria dei riferimenti operativi a cui attingere per una corretta istruzione delle pratiche previdenziali.
Si provvederà, inoltre, a breve, alla predisposizione di un’apposita circolare nella quale verranno riassunte tutte le modalità tecnico/operative al fine di consentire ad ogni operatore della materia di applicare correttamente taluni istituti che, per la complessità della loro valorizzazione ai fini pensionistici, necessitano di specifiche istruzioni.”

Advertisement