“I rischi giuridici (e patrimoniali) dei lavoratori delle Forze di Polizia”, è il convegno organizzato dal SIULP Verona svoltosi venerdì scorso nello splendido scenario della sala convegni a Palazzo della Gran Guardia nella capitale scaligera.
Uno straordinario successo di presenze e di contenuti che ha visto la partecipazione di Felice Romano, Segretario Generale del SIULP, Silvano Filippi Segretario Nazionale del SIULP e Davide Battisti Segretario del SIULP Verona. Ospiti di assoluto livello, dal capogruppo di Forza Italia al Senato l’On. Maurizio Gasparri, all’Europarlamentare On. Flavio Tosi, ai Sottosegretari agli Interni Wanda Ferro e alla Cultura Gianmarco Mazzi. Presenti infine l’On. Paola Boscaini di Forza Italia, il Prefetto Carmine Belfiore Vice Capo Vicario della Polizia di Stato e l’Avvocato Andrea Pansini patrocinante in Cassazione.
Il Convegno ha voluto onorare la memoria di due giovani poliziotti barbaramente uccisi la notte dei 21 Febbraio 2005: esattamente vent’anni fa, nella prima periferia di Verona, gli operatori della Squadra Volanti della Questura di Verona Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, insigniti in seguito della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria, persero la vita nell’estremo tentativo di soccorrere una giovane prostituta ferita a morte da un rapinatore armato, a sua volta deceduto nel corso dello scontro a fuoco. Il Siulp, nel loro ricordo, ha messo a confronto giuristi, politici e vertici della Polizia di Stato per ragionare della necessità di rivedere la normativa che disciplina il rimborso delle spese legali sostenute per essere stati chiamati a rispondere in sede penale, civile o contabile delle conseguenze dell’attività di servizio
Particolarmente sentita e toccante la presenza al convegno Maria Teresa Turazza, mamma di Davide Turazza che 10 anni prima aveva perso, sempre in uno scontro a fuoco, l’altro figlio poliziotto Massimiliano, giunta a Verona assieme a Debora (vedova) e Nicol (orfana) di Davide Turazza. Nicol è entrata in Polizia e lavora in servizio a Milano.
Rassegna Stampa 24 Febbraio 2025
Telearena