Roma 11 luglio 2022- Si aprono oggi i lavori del IX Congresso Nazionale del SIULP in calendario fino a mercoledi 13 luglio.
La sicurezza considerata non come un costo del sistema ma come precondizione dello sviluppo politico, sociale ed economico dei territori dell’Unione, attraverso un modello operativo capace di coordinare l’azione di polizia, quella della Magistratura, la gestione del sistema penitenziario con le politiche di formazione e sviluppo sociale, intesi come i quattro inseparabili vagoni del convoglio della sicurezza.
Sono previsti, in mattinata, gli interventi del Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, del Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra, del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. Prefetto Lamberto Giannini, numerose Autorità e Parlamentari che si sono contraddistinti per la particolare attenzione prestata alle questioni relative alla sicurezza del nostro Paese.
Nel pomeriggio, nell’ambito del processo di innovazione che dovrà traghettare la polizia di prevenzione a polizia di predizione, è previsto lo svolgimento di un convegno sul tema “Le nuove tecnologie a supporto dell’operatore di polizia. La funzione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali e nel contrasto al crimine”.
Al convegno, moderato dalla giornalista Rai TG1 Patrizia Angelini, presidente dell’Osservatorio Nazionale Antimolestie, interverranno:
Mario Venturi, Presidente e fondatore di Key Crime;
Maurizio Sanarico, Accademico matematico;
Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale – Professore Universitario;
Rappresentante Ambasciata USA e Israele;
Tommaso Profeta, Director Division Cyber and Security Solution Leonardo;
Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or.
Conclusioni a cura del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla sicurezza Franco Gabrielli.
Sede del congresso Lifestyle Hotel Via Giorgio Zoega n.59- Roma.