Richiesta di chiarimenti sull’impiego del personale dei ruoli tecnici della PS nelle sale operative

19

Richiesta di chiarimenti sull’impiego del personale dei ruoli tecnici della Polizia di Stato nelle sale operative

    Con la presente, questa Organizzazione Sindacale intende sollevare una questione di rilevante importanza concernente l’impiego in alcune sale operative del personale appartenente ai ruoli tecnici dei sovrintendenti, assistenti e agenti della Polizia di Stato.

    È stato segnalato che, in diverse circostanze, a tale personale viene richiesto di svolgere un servizio che eccede le mansioni previste dal loro profilo professionale, assumendo la duplice funzione di centralinista e coordinatore delle pattuglie operanti sul territorio. In particolare, si evidenzia che gli operatori, oltre alla mera ricezione di comunicazioni radio, in alcuni casi, soprattutto nell’ambito della specialità della Polizia Stradale, sono chiamati a impartire disposizioni operative e a coordinare l’attività di vigilanza esterna.

   Tale prassi, a nostro avviso, si pone in contrasto con i principi sanciti dapprima dal D.M. 18 luglio 1985, che prevedeva l’impiego stabile e continuativo del personale in mansioni attinenti al proprio profilo professionale, e in ultimo dal Decreto del Ministro dell’Interno 21 luglio 2022.

    A sostegno, si richiama il parere della Direzione Centrale per le Risorse Umane, espresso con nota n. 333-E/274.0/4 del 26 marzo 2015, che ha chiaramente stabilito che l’attività di coordinamento delle pattuglie, in quanto incarico prettamente operativo, non rientra nelle competenze professionali del personale appartenente al ruolo tecnico.

    L’impiego del personale tecnico in mansioni non previste dal proprio profilo, comporta una responsabilità di vario livello in capo a chi dispone i servizi, ma soprattutto pone scontati interrogativi riguardo la sicurezza dei cittadini e degli operatori di polizia che operano su strada.

                Alla luce di quanto esposto, si richiede un urgente intervento per chiarire se l’impiego del personale dei ruoli tecnici nelle sale operative delle questure e delle specialità della Polizia di Stato rientri nelle loro mansioni e, in caso affermativo, quali siano i limiti e le modalità di tale impiego.

    Confidando in un celere riscontro, si porgono distinti saluti.

20250310 richiesta chiarimenti impiego personale ruolo tecnico

 

Advertisement