Non manca chi ci chiede informazioni in relazione alla cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile ottenere i bollettini delle rate della definizione agevolata per i contribuenti che hanno un piano di pagamento ripartito in più di dieci rate.
Il servizio web dell’Agenzia permette di richiedere o scaricare online i bollettini e gli ulteriori moduli per pagare dall’undicesima rata in poi. Gli stessi bollettini sono stati comunque inviati in modalità cartacea ai diretti interessati. Per chi non li avesse ricevuti, resta percorribile l’opzione telematica.
Rateazione cartelle: bollettini RAV online
Il servizio è raggiungibile con il seguente percorso dalla pagina www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
A fondo pagina bisogna entrare nel canale “Definizione agevolata” e cliccare nelle sezioni relative a “Rottamazione-ter” o “Saldo e stralcio”, poi procedere con Comunicazione delle somme dovute e moduli di pagamento e infine con il bottone Copia della Comunicazione delle somme dovute e dei moduli di pagamento.
Il servizio permette anche di ottenere la copia della comunicazione delle somme dovute ed i bollettini di pagamento relativi alle prime dieci rate. Per utilizzare il servizio senza PIN e password, basta inserire il proprio codice fiscale e la documentazione richiesta: si riceverà copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo e-mail indicato. Nell’area riservata del sito accessibile con SPID, CIE o CNS, è invece possibile scaricarli direttamente.
Le comunicazioni con i bollettini delle rate successive alla decima non sono state prodotte per i piani decaduti per mancato pagamento delle rate 2019 e per coloro che già avevano richiesto la rimodulazione delle somme, ottenendo dunque i relativi moduli di pagamento.
Il servizio non è al momento disponibile per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia, ai quali verranno inviati prima del 28 febbraio 2022 (data di scadenza dell’undicesima rata), i moduli per il pagamento delle rate successive alla decima.
In seguito allo stralcio automatico dei carichi di importo inferiore a 5 mila euro previsto dal Dl Sostegni (DL 41/2021) avvenuto il 31 ottobre 2021, è stato aggiornato il servizio “Verifica Stralcio”, disponibile senza password, per verificare se i propri debiti facenti parte di un piano di definizione agevolata sono stati effettivamente condonati.
Si verifica l’avvenuta cancellazione e con lo stesso servizio è possibile chiedere l’invio dei bollettini per il pagamento del debito residuo, al netto dei carichi annullati.