Seminario di Psicologia Investigativa e Offender Profiling
“Dalla scena del delitto al profilo del criminale con nozioni di negoziazione”
26 MAGGIO 2023 ore 10:00
Sala Conferenze Polifunzionale della P.S.
Catanzaro (CZ)
SALUTI
- Gianfranco Morabito (Segretario Generale provinciale)
- Dottor Reato Panvino (Vicario del(Questore di Catanzaro)
RELATORI
- Dottor Anthony Pinizzotto (psicologo larense già Agente Speciale c/o FBI “Senior Scientist” c/o Unità Scienze Comportamentali. dell’Accademia FBI di Quantico)
- Dottor W. Louis Hennessy (GIà Capo della Sezione Omicidi dellaPolizia di Washington dal 2005 Giudice della Contea di Charles Maryland)
- Dottor Jack Cambria (Già Tenente della Polizia di New York Unità Servizi di Emergenza Capo del Team Negoziazione Ostaggi)
ARGOMENTI
- La psicologia nel lavoro investigativo
- Valutazione della scena del crimine
- Tecniche di intervista e Interrogatorio
- Vittimologia
- Morti equivoche
- Autopsia Psicologica
- Valutazione dell’Offender
- Gestione dello Stress
- Criminal Profiing
- Investigazione in caso di omicidio
- Negoziazione
Con la Collaborazione della Professoressa CONNIE BLACK della Scuola “ENGLISH CENTER Happy Learning
L’INCONTRO SARÀ RICONOSCIUTO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il 26 maggio seminario formativo del Siulp: ex agenti Fbi dagli Usa a Catanzaro
Nell’ottica di una politica tesa sempre più a garantire e tutelare percorsi professionali che apportino ed accrescano le conoscenze sulle tematiche strettamente correlate alla sicurezza, il SIULP di Catanzaro, sindacato di categoria che da solo rappresenta ben oltre il 60% dei Poliziotti in ambito provinciale, ha organizzato per il prossimo 26 maggio, alle ore 10.00, presso il Salone di Rappresentanza del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Catanzaro, il Seminario di Psicologia Investigativa e Offender Profiling dal titolo: “dalla scena del delitto al profilo del criminale con nozioni di negoziazione”, ovviamente aperto a tutti i Poliziotti catanzaresi.
“L’implementazione della conoscenza e del sapere sull’analisi della scena del crimine, sul profilo del criminale, sulle tecniche di interrogatorio, sulla gestione dello stress nel lavoro del Poliziotto e sulle tecniche di negoziazione – afferma il Segretario Morabito Gianfranco – è una modalità tangibile per sostenere il lavoro degli Operatori delle Forze dell’Ordine, incentivando la sicurezza sul territorio, in particolare in quei contesti dove la criminalità, in tutte le sue sfaccettature, si insedia con maggiore incisività”.
Relatori del Seminario saranno “illustri Ospiti”, quali ex Agenti dell’FBI e delle Polizia di New York e Whashington, ritenuti universalmente come “delle eccellenze” nei settori “criminal personality profiling”, “criminal investigative analysis” e “negoziazione” a livello internazionale.
In prima battuta, dopo i saluti Istituzionali del Vicario del Questore, Dott. Renato Panvino, interverrà il Psicologo Forense Dr. Anthony Pinizzotto ( già Agente Speciale c/o la Federal Bureau of Investigation – “Senior Scientist c/o Unità Scienze Comportamentali dell’Accademia FBI di Quantico ).
A seguire relazionerà il Giudice della Contea di Charles Dott. W. Louis Hennessy (già capo della Sezione Omicidi della Polizia di New York ).
Ultimo relatore sarà il Dott. Jack Cambria ( già Tenente della Polizia di New York – Unità Servizi di Emergenza e Capo del Team Negoziazione Ostaggi ), precursore delle tecniche di negoziazione e noto in tutto il mondo per le numerose operazioni condotte nella sua lunga carriera che gli hanno permesso di conseguire numerosi premi per il coraggio ed i risultati raggiunti.
fonte: lanuovacalabria.it