Seminario Internazionale – Negoziazione e persuasione: come indurre l’altro a dire sì

2963

Roma, 26.09.2023, presso la Sede SIULP Nazionale del SIULP, in diretta streaming

Cari Colleghi,

nell’ambito della nostra quotidiana attività nell’espletamento del servizio di polizia abbiamo imparato, purtroppo anche con vicende lunghe e dolorose, che il miglior metodo per gestire un conflitto, a prescindere dalla sua natura, è quello di riuscire a mediare senza che le parti vengano a contatto tra di loro e con gli operatori. In tale ambito diviene fondamentale avere un’adeguata preparazione alla negoziazione per condurre il conflitto ad una mediazione che possa soddisfare al meglio le parti.

Purtroppo la negoziazione è uno degli anelli che oggi sono mancanti al ventaglio della nostra formazione professionale sebbene, da non molto tempo, anche l’Amministrazione, da noi opportunamente sollecitata. ha avvertito questa esigenza e ha iniziato a programmare dei corsi specifici.

Nelle more che l’argomento entri nei programmi di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale della Polizia di Stato, il SIULP, come di consueto, al fine di fornire un supporto a tutti coloro che vogliano arricchire il proprio bagaglio professionale anche con queste conoscenze sulla negoziazione e mediazione dei conflitti, ha avviato un percorso di partnership con la International School of Negotiation di Palazzuolo sull’Oglio (BS) che offre “un modello di formazione e di consulenza one to one concreto ed integrato, per agire in tempo reale su due fronti, consapevolezza di sé/dell’altro e strategie negoziali – sapere, saper fare e saper trasferire – come avveniva nelle Accademie Umanistiche e nelle Botteghe Rinascimentali….”.

Come primo momento del percorso di collaborazione che vogliamo intraprendere abbiamo organizzato il seminario internazionale in oggetto specificato, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, al quale parteciperà come relatore della materia il Sig. JACK CAMBRIA che condivide la sua lunga esperienza di negoziatore professionista (Jack Cambria, per oltre 33 anni al comando dell’Élite Hostage Negotiation Team del New York City Police Department, è stato responsabile del coordinamento, della preparazione e dell’aggiornamento professionale di tutti i membri del Team.

Ha lavorato per 18 anni nell’Emergency Service Unit del New York City Police Department il cui obiettivo primario è quello di fornire soccorso, compiere operazioni ad alto rischio e implementare servizi antiterrorismo per la città di New York, conseguendo numerosi premi per il coraggio dimostrato e il servizio prestato) il quale ci insegnerà ad affrontare negoziazioni complesse basandoci, non solo sull’intuito e sull’esperienza personale, ma soprattutto mediante l’utilizzo della comunicazione empatica, delle strategie e delle tecniche negoziali, per trovare soluzioni reciprocamente appaganti. A testimonianza dell’opera dallo stesso svolta, portiamo alla vostra attenzione che “ha portato a termine molti incarichi in situazioni complesse, quali il disastro del World Trade Center, diversi incidenti aerei, negoziazioni di ostaggi e tentativi di suicidio. Nel 2006 ha fatto parte di una squadra inviata nella base militare statunitense di Guantá namo Bay (Cuba) per condurre un training di negoziazione di ostaggi rivolto ai membri della Joint Task Force degli Stati Uniti. Ha conseguito il Master in Giustizia Penale presso il John Jay College Of Criminal Justice di New York. È autore di numerosi articoli in materia di negoziazione e del libro “Parliamone”.

Sperando di aver intercettato e interpretato al meglio le sollecitazioni e le richieste specifiche che ci sono giunte in merito, con preghiera di dare massima diffusione dell’evento a tutti i Colleghi delle rispettive realtà per consentire loro di poter partecipare attraverso il collegamento in streaming sul nostro canale YOUTUBE (https://youtube.com/@siulpnazionale) , vi anticipiamo che come Segreteria Nazionale abbiamo richiesto all’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento di
comunicare a tutti gli uffici che l’evento si incardina nell’ambito dell’autoformazione
dell’aggiornamento professionale.

PROGRAMMA

Ore 9.30-10.15 Introducono

  • Dott. Felice Romano (Segretario Generale SIULP)
  • Avv. Vittoria Poli (co-founder ISN – Direttore sviluppo e formazione) – Presenta ISN Model© e Team ISN LAB
  • Dott.ssa Alessandra Calegari (docente ISN-counselor, esperta in Bioenneagramma© – ISN LAB Human & Life Abilities)
  • Dott.ssa Francesca Pedrazza Gorlero (Responsabile video ISN LAB Human & Life Abilities – regista e sceneggiatrice)
  • ISN LAB Gruppo Giovani di Ricerca e Studio: Mario Cavolo (Jr Partner ISN e Responsabile del Gruppo Giovani di Ricerca e Studio)
  • Michela Golia (Empowerment linguistico – italian translator Jack Cambria)
  • Filippo Martini (Selezione e Formazione studenti squadre universitarie per competizioni/eventi Mediazione e Negoziazione)

Ore 10.15-13.15 Jack Cambria

  • I fondamenti della negoziazione
  • Le 4 fasi del negoziato efficace.
    1. I principi della negoziazione
    2. La regola delle 3 “E” e delle 3 “A”
    3. Le parole da evitare e la corretta formulazione delle frasi
    4. Passare dal “cosa” al “come” per:
    • preparare e condurre una negoziazione
    • scegliere stili e tattiche da utilizzare
    • evitare errori durante una negoziazione
    • generare opzioni ed essere creativi in negoziazione
    • comprendere come le persone prendono le decisioni.

Ore 13.15 Question Time e saluti finali

DOCENTE
Jack Cambria http://www.jackcambria.com (insieme a ispettori negoziatori Polizia e GDF Italia)

Gli interventi si terranno in lingua italiana e inglese (con traduzione).

LOCANDINA

 

 
 

 

 

Advertisement