Servizi di sicurezza e soccorso in montagna: esito riunione

    65

    Si è tenuta oggi, alle ore 10, presso la sala Riunioni della Caserma Ferdinando di Savoia di Via del Castro Pretorio, la riunione sui servizi di sicurezza e soccorso in montagna per la stagione 2017/2018. La parte pubblica era rappresentata dal Direttore dell’ufficio per le Relazioni Sindacali V.Pref. De Bartolomeis, dal Direttore Centrale per gli Affari Generali Prefetto Filippo Dispenza e dal Direttore del Servizio Sovr.ti Ass.ti ed Agenti I Dir. Cristina Longarzia.

    Come si ricorderà il Siulp, nella precedente riunione, aveva tra l’altro, evidenziato la necessità di porre in sicurezza il personale impegnato nel delicato servizio di che trattasi. In tal senso aveva chiesto l’adeguamento dell’organico di alcuni presidi, in atto composto da due unità, prevedendo il rinforzo con almeno una unità al fine di garantire la necessaria operatività.

    Inoltre aveva sottolineato l’esigenza di garantire un adeguato standard di sicurezza agli operatori.
    Sul punto il Prefetto Dispenza ha comunicato che, grazie alla sensibilità del Capo della Polizia, si è provveduto alla richiesta implementazione dell’organico che passa così da 186 a 193 unità. Ciò comporterà, che le stazioni con due unità saranno portate a tre, migliorando l’operatività e la sicurezza del personale.

    Ha, infine, consegnato la bozza della nuova circolare che disciplinerà i servizi in questione che prevede, tra l’altro: 1) l’impiego nelle unità operative composte da quattro dipendenti e più di almeno un ufficiale di Polizia Giudiziaria laddove disponibile; 2) che il servizio potrebbe avere inizio a partire dalla prima decade del mese di dicembre p.v. in relazione all’apertura degli impianti ed all’innevamento delle piste fino al termine del mese di aprile; 3) la previsione di poter fruire del riposo settimanale, senza eccezione alcuna, in loco; 4) l’impiego del personale sulla scorta di una graduatoria formata con riferimento ai titoli ed ai criteri di cui al “ Regolamento per l’attività di sicurezza e soccorso in montagna effettuata dagli operatori della Polizia di Stato in possesso della specifica abilitazione” approvato con Decreto del Capo della Polizia del 29.12.2015, compatibilmente con le esigenze di servizio e funzionalità degli uffici ai sensi dell’art. 3 comma 2 del citato Regolamento.
    La riunione è stata aggiornata.

    advertise

    Roma 10 ottobre 2017

    [attachments template=template_1]

    Advertisement