Settore Aereo – Problematiche – Esito incontro

    62

    Si è tenuta oggi alle ore 17,00 presso la Sala Europa di via Panisperna, 200 la prevista riunione sulle problematiche del settore aereo.

    La parte pubblica era rappresentata dal Direttore Centrale delle Specialità Prefetto Roberto Sgalla, dal Direttore dei Reparti Speciali Benedetto Sanna, dal Direttore della II Divisione del Settore aereo Gabriella Pompó, e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali V.Pref. Tommaso Ricciardi.

    L’Amministrazione ha esordito puntando l’attenzione sul l’importanza dei corsi di formazione basica presso il Casv avviati negli anni 2015/2017 .

    Dopo 10 anni di interruzione, dallo scorso anno sono ripresi i corsi per specialisti. Quest’anno saranno banditi 10 posti.

    advertise

    A distanza di molti anni è ripresa, altresì, l’attività di collaborazione con i Nocs per i lanci con paracadute.

    E’ in fase di inoltro la proposta di modifica dei decreti per estendere i requisiti per gli aeronaviganti della Polizia di Stato consentendo la selezione del personale con giudizio sul rapporto informativo non inferiore a “buono”.

    Sul piano logistico si sta lavorando sull’hangar di Ciampino, mentre per quanto riguarda la manutenzione si è provveduto a dotare tutti i Reparti dei manuali dei velivoli AB212 e AB206.

    Per quanto riguarda i motori si è in attesa di preventivo e dal 2018, dopo moltissimi anni, si effettueranno le previste gare per l’acquisto di nuovi elicotteri.

    Nel corso della riunione l’Amministrazione ha pure precisato che prima del fermo degli aeromobili legato alla problematica dei manuali presso i Reparti sono state effettuate le ordinarie ispezioni di funzionamento ed intermedie.

    Oltre all’effettuazione della 1200 ore su AB 112 una aliquota di personale è stata formata per effettuare la revisione dei mozzi degli elicotteri.

    Sono state sperimentate diverse modalità di trasmissione delle immagini da bordo. Sul punto è opportuno aggiungere che ottimi risultati sono stati conseguiti mediante l’uso della tecnologia LTE che consente la trasmissione di flussi video di buona qualità che possono essere visualizzate dai tablet e smartphone e registrate anche mediante telecamere portatili.

    Sul piano dei risultati si sono registrati numerosi successi ampiamente esaltati anche dai mass media.

    Le scriventi OO.SS. dopo avere stigmatizzato gli inaccettabili ritardi accumulati dal settore aereo ha evidenziato, preliminarmente, una serie di disagi con i quali, in atto, si trovano a convivere i Reparti Volo.

    In particolare hanno manifestato le proprie doglianze in merito a tre questioni : 1) efficienza aeromobili; 2)disposizioni ed attività operativa; 3) personale e logistica.

    Per quanto riguarda il punto 1) si è evidenziata la penuria di ricambi, ulteriormente aggravata da un sistema di approvvigionamento particolarmente complesso che comporta elevati ritardi nell’attività manutentiva.

    In ordine al punto 2) le OO.SS. hanno evidenziato i tempi lunghissimi di attesa e le risposte dell’Amministrazione. Inoltre le norme del settore aereo sono anacronistiche in quanto non tengono conto dei nuovi aeromobili AE139 e P180.

    Per quel che concerne il punto 3) è noto come l’età del personale aeronavigante sia elevata e che molti specialisti nei prossimi 5 anni andranno in quiescenza con conseguenze gravi sull’operatività del settore. Ne deriva la necessità di formare rapidamente nuovi operatori attesi i tempi lunghi richiesti dall’attività formativa.

    [attachments template=template_1]

    Advertisement