Sicurezza: bene sensibilità del Premier Silvio Berlusconi, e impegno Ministro Maroni, per aver accettato incontro richiesto da sindacati.I lanci di agenzia

57

I sindacati SIULP, SAP, UGL Polizia di Stato, SAPPE, UGL Penitenziari, FNS CISL Penitenziari, SAPAF, UGL Forestali, FNS CISL Forestali, FNS CISL Vigili del Fuoco, UGL Vigili del Fuoco e CONAPO VV.FF., preso atto delle dichiarazioni del Ministro Maroni, rese alla Camera nel corso del question time odierno, durante le quali ha preannunciato che le rivendicazioni economiche dei Sindacati di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dei rappresentanti delle Forze Armate “sono giuste” e che, pertanto, nel prossimo Consiglio dei Ministri ci sarà un provvedimento che stanzierà 79 milioni di euro ai Comparti, dichiarano la propria soddisfazione per l’impegno del Ministro Maroni, coadiuvato anche dagli altri ministri interessati, e per la sensibilità che il Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi ha dimostrato nei confronti delle legittime richieste delle donne e degli uomini in uniforme.
I suddetti sindacati, in rappresentanza della quasi totalità del personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, sottolineano che il motivo della loro soddisfazione è soprattutto determinato dal riconoscimento del Premier a chi, pur non avendo lesinato momenti di protesta forte per appoggiare le proprie rivendicazioni, predilige il tavolo di confronto e il dialogo per il raggiungimento della risoluzione dei problemi prima ancora che la protesta fine a se stessa.
Per questo, continuano i rappresentanti sindacali, siamo certi che nell’incontro preannunciato dopo l’esplicita richiesta delle scriventi Organizzazioni Sindacali, troveremo risposte adeguate alle problematiche evidenziate che, qualora non avessero avuto un esito positivo, avrebbero creato condizioni tali da pregiudicare la funzione di polizia e lo stesso funzionamento del sistema sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Certo, questa non è la soluzione esaustiva alle difficoltà complessive che i tagli introdotti dalla manovra finanziaria hanno creato in questi Comparti; ma è anche vero che, attesa l’attuale congiuntura negativa a livello economico finanziario che il Paese sta attraversando, rappresenta da parte del Governo una risposta concreta per il 2011 alle esigenze degli uomini e delle donne di questi Comparti.
Se questo è, come noi auspichiamo – chiosano i sindacalisti – l’inizio di un nuovo percorso e di un nuovo metodo del Governo per affrontare le delicate ed emergenti problematiche della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico, oltre che dei suoi operatori, siamo certi che ci saranno tutte le condizioni per poter cominciare a lavorare affinché, anche grazie ai primi segnali di ripresa economica che si profilano all’orizzonte, si possano costituire le basi per una risoluzione definitiva alle carenze di risorse che si registrano anche per i prossimi anni.
Roma 16 marzo 2011

i lanci di agenzia
SICUREZZA: SINDACATI PS, BENE IMPEGNI BERLUSCONI E MARONI
(ANSA) – ROMA, 16 MAR – Bene l’impegno del premier Berlusconi e del ministro Maroni a varare nel prossimo Consiglio dei ministri un provvedimento che assegna risorse al comparto sicurezza. Lo affermano i sindacati di polizia, Corpo forestale e vigili del fuoco Siulp, Sap, Ugl, Sappe, Fns-Cisl e Sapaf. Soddisfazione, spiegano le organizzazioni, e’ soprattutto determinata ”dal riconoscimento del premier a chi, pur non avendo lesinato momenti di protesta forte per appoggiare le proprie rivendicazioni, predilige il tavolo di confronto e il dialogo per il raggiungimento della risoluzione dei problemi prima ancora che la protesta fine a se stessa”. Per questo, continuano i rappresentanti sindacali, ”siamo certi che nell’incontro preannunciato troveremo risposte adeguate alle problematiche evidenziate che, qualora non avessero avuto un esito positivo, avrebbero creato condizioni tali da pregiudicare la funzione di polizia e lo stesso funzionamento del sistema sicurezza, difesa e soccorso pubblico”. Certo, aggiungono i sindacati, ”questa non e’ la soluzione esaustiva alle difficolta’ complessive che i tagli introdotti dalla manovra finanziaria hanno creato; ma e’ anche vero che, attesa l’attuale congiuntura negativa a livello economico finanziario che il Paese sta attraversando, rappresenta da parte del Governo una risposta concreta per il 2011 alle esigenze degli uomini e delle donne di questi comparti”.

Le dichiarazioni del Ministro Maroni
SICUREZZA: MARONI, A PROSSIMO CDM 79 MLN PER PS-FORZE ARMATE
(ANSA) – ROMA, 16 MAR – ‘Sono ”giuste” le rivendicazioni economiche dei sindacati di polizia, vigili del fuoco e dei rappresentanti delle forze armate: nel prossimo Consiglio dei ministri ci sara’ quindi un provvedimento che stanziera’ 79 milioni di euro al comparto. La riunione sara’ preceduta da un incontro a Palazzo Chigi con i sindacati del settore voluta dal premier Silvio Berlusconi. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nel corso del question time alla Camera.

Advertisement